domenica 15 maggio 2016

“Il Moraccio” Tamburini: Sangiovese e Merlot in una reciproca seduzione Enoica

Un “grintoso” Sangiovese toscano a cui si è unito un “avvolgente” Merlot: volete conoscere il risultato?
Un raffinato Vino rosso con una gustosa ed equilibrata potenza organolettica.
Interprete di questa “simbiosi” Enoica è l’azienda agricola Tamburini.

Potremmo far rientrare questo Vino nella famosa categoria dei “Supertuscan”, una definizione nata alcuni decenni fa per definire quei rossi toscani ottenuti unendo vitigni “internazionali” al più tradizionale Sangiovese.

Non voglio soffermarmi ulteriormente su queste definizioni di “nomenclatura”, poiché desidero condurvi immediatamente nella conoscenza di questo stuzzicante “nettare” toscano.

Vino:    Igt Toscana Sangiovese “Il Moraccio” 2011
Produttore:   Tamburini
Vitigni:   90% Sangiovese, 10% Merlot
Titolo alcolometrico: 14%
Affinamento: 8 mesi in barrique
Prezzo in Cantina:  18 euro
Segni particolari:  Lungo affinamento in bottiglia prima di essere messo in commercio
 
Color rosso rubino piuttosto intenso, ottima consistenza e densità che traspaiono dalle movenze nel calice.

Entusiasmante il profilo aromatico, caratterizzato da profumi molto intensi e dotati di piacevole complessità: ciliegia sottospirito, confettura di mora, prugna disidratata, dolce speziatura, cenni di mentolo, soffi “cioccolatosi”, tocco di vaniglia.

In bocca l’ingresso è intenso e di ottima potenza, con un tannino che graffia ma con delicatezza, essendo già piuttosto levigato dall’affinamento in legno e dalla lunga evoluzione in bottiglia. Il sorso è avvolgente e caratterizzato da una bella morbidezza, con un’ottima estrazione di frutto che rende l’assaggio ricco e sostanzioso. Stupisce piacevolmente il comparto acido-sapido, che nel finale si mostra in maniera decisa conferendo un ottimo equilibrio gustativo.

Molto lunga la persistenza finale in bocca, con un goloso retrogusto che richiama i sentori di ciliegia sottospirito.

Un Sangiovese sontuoso, ammorbidito dal carattere del Merlot, un Vino dalla forte personalità organolettica, che si traduce in profumi prorompenti e in un carattere gustativo piacevolmente carismatico. Senza mai perdere di vista il concetto di bevibilità e fruibilità gastronomica, pregio che devono possedere anche i Vini di grande struttura.

I Sangiovese dell’Agricola Tamburini sono tutti caratterizzati da una forte personalità Enoica, sia quando sono vinificati in purezza sia quando vengono affiancati dal Merlot. Ognuno di essi parla un proprio linguaggio, con il filo conduttore dell’appagante aromaticità e con una piacevolezza di beva che viene mantenuta anche nelle versioni più complesse.

Poi, ovviamente, sono i gusti di ognuno a decretare le singole preferenze: c’è chi ama la “determinazione” del Sangiovese in purezza, mentre altri preferiscono interpretazioni più “internazionalizzate” con un pizzico di Merlot. Di sicuro entrambi gli schieramenti potranno apprezzarne la potenza olfattiva e il prezioso equilibrio organolettico.

Voto: 89/100

Rapporto qualità/prezzo:
 
 
 
 
ARTICOLO CORRELATO:
 

Nessun commento:

Posta un commento