venerdì 24 febbraio 2017

Il Presidente AIS Antonello Maietta racconta la Liguria sulle rive del Lago di Como

La Liguria Enoica appassionatamente raccontata da un suo entusiasta “ambasciatore”, il Presidente Nazionale AIS Antonello Maietta, che ha saputo narrare la viticoltura di questa regione fondendo storia, cultura e aneddoti di vita “vissuta”. Il tutto amalgamato da un evidente amore per questo variegato territorio vitivinicolo, stretto fra mare e montagna, ricco di poliedriche sfumature Enoiche.

Tutto questo è accaduto durante la degustazione organizzata dall’AIS di Como lo scorso 22 Febbraio: una serata dove il Presidente Maietta ha narrato la Liguria in un viaggio Enoico attraverso sei Vini efficacemente rappresentativi, ricchi di tipicità e molto seduttivi per i sensi di noi appassionati.

Senza ulteriori indugi, tuffiamoci nel racconto degustativo di questo “incontro” avvenuto sulle rive del meraviglioso Lago di Como.

Golfo del Tigullio Portofino Doc Bianchetta Genovese “Segesta Tigulliorum” 2016 – CANTINE BREGANTE
Giallo paglierino. Profumi intensi, freschi, fragranti, molto piacevoli: fiori bianchi, agrumi, salvia, erbe aromatiche. In bocca eccelle per il suo carattere delicato, gradevole e molto equilibrato. Un ottimo Vino per il quotidiano, con un elevato potenziale gastronomico soprattutto affiancato a piatti “grassi”, dove l’ottima freschezza e la gustosa sapidità sapranno equilibrare l’abbinamento. Grande bevibilità e fragranza aromatica. Una Bianchetta genovese accattivante.
Prezzo medio indicativo: 10 euro
Voto: 85/100
 
Colli di Luni Doc Vermentino “Boboli” 2015 – GIACOMELLI
Giallo paglierino con evidenti riflessi dorati. Splendido ventaglio aromatico, molto intenso e ricco: pesca, ananas, cenni agrumati, erbe aromatiche, camomilla. In bocca il sorso si dimostra sontuoso e carismatico, caldo, ottima morbidezza glicerica, il tutto splendidamente bilanciato dalla decisa sapidità. Finale molto lungo e dal carattere piacevolmente minerale. Un grande Vermentino ligure, organoletticamente ricco, con un’appagante bevibilità.
Prezzo medio indicativo: 18 euro
Voto: 90/100
 
Riviera Ligure di Ponente Doc Pigato “Bon in da Bon” 2015 – BIO VIO
Giallo paglierino con leggeri cenni dorati. I profumi sono intensi e piacevolmente complessi: pesca, albicocca, salvia, erbe aromatiche e forte connotazione minerale. In bocca entra deciso e caldo, con una struttura importante e piacevole avvolgenza. Ottimo l’equilibrio grazie al contributo di un’energica sapidità, che nel lungo finale dona un retrogusto salino. Un Pigato sontuoso ed energico, adatto a chi ama i Vini bianchi dal carattere forte.
Prezzo medio indicativo: 20 euro
Voto: 90/100
 
Ormeasco di Pornassio Superiore Doc 2014 – CASCINA NIRASCA
Rosso rubino impenetrabile, impreziosito da riflessi porpora. Ventaglio aromatico spiccatamente fruttato e floreale: ciliegia matura, prugna disidratata, melograno, geranio, viola, cenni balsamici. In bocca dimostra ottimo corpo, carattere caldo, trama tannica ben presente e piuttosto graffiante. La buona morbidezza e la freschezza rendono la beva piacevole. Qualche anno ancora in bottiglia porterà a raggiungere l’ottimale equilibrio, smussando i tannini piuttosto vivaci. Un Vino didascalico per raccontare le ottime potenzialità dell’uva Ormeasco.
Prezzo medio indicativo: 18 euro
Voto: 89/100
 
Rossese di Dolceacqua Superiore Doc “Pini” 2014 – POGGI DELL’ELMO
Rosso rubino di bella trasparenza, con intriganti riflessi granati. Eccitante e suggestivo il profilo aromatico caratterizzato da sentori di humus, rabarbaro, pepe nero e cenni balsamici. Al gusto dimostra grande eleganza e finezza, ingresso intenso e caldo, con una trama tannica ben calibrata e setosa. Davvero pregevole l’equilibrio che dona una gradevolezza notevole. Ottima la persistenza, con un gustoso finale piacevolmente sapido. Un Rossese il cui punto di forza è racchiuso nella capacità di saper integrare perfettamente complessità organolettica e piacevolezza di beva. Eleganza e finezza, a dimostrazione che in alcune zone vocate della Liguria si producono anche affascinanti Vini rossi.
Prezzo medio indicativo: 15 euro
Voto: 91/100
 
Cinque Terre Sciacchetrà Riserva Doc 2010 – TERRA DI BARGON
Suggestivo color ambra dalla tonalità scura. Il ventaglio aromatico è un tripudio di sentori: frutta secca, uva sultanina, miele, noce moscata, albicocca candita, fichi secchi, pesca sciroppata, zafferano. In bocca è semplicemente emozionante, sontuoso, con un sorso ricco di frutto, vellutato, gustosamente dolce e goloso. Equilibrio invidiabile. Lunghissima la scia finale in bocca, con un retrogusto che richiama splendidamente le sensazioni aromatiche. Un grandissimo Vino passito, poetico e che fa innamorare gli Enoici cuori, frutto di un uvaggio fra Bosco, Vermentino e Albarola.
Prezzo medio indicativo: 65 euro
Voto: 94/100

Denominatori comuni di questi sei Vini liguri? Intrigante aromaticità, equilibrio e piacevolezza di beva. Quest’ultima non è mai mancata, nemmeno nelle interpretazioni più strutturate e complesse: un enorme pregio nell’ottica della fruibilità che un Vino dovrebbe sempre possedere.


Nessun commento:

Posta un commento