sabato 15 settembre 2018

“Ronchedone” Cà dei Frati: uno fra i migliori Vini rossi prodotti vicino al Lago di Garda

Oggi i “rossisti” duri e puri possono trarre un goloso spunto dalla degustazione che stiamo per fare assieme.
Ci troviamo a sud del Lago di Garda, nella zona di Sirmione, dove la storica Cantina Cà dei Frati ha creato un elegante e potente blend formato da Marzemino, Sangiovese e Cabernet Sauvignon.
Un Vino rosso di notevole “statura” Enoica, frutto di un territorio notoriamente celebrato per i bianchi prodotti col Trebbiano di Lugana e per i gradevoli Vini rosati.

Cà dei Frati è senza dubbio un punto di riferimento che da decenni contribuisce nel dare pregio Enoico al territorio del Lago di Garda. Nasce per mano della Famiglia Dal Cero nel 1939, attualmente la sua produzione media annua è di circa 2.500.000 bottiglie.

Personalmente odio le diatribe fra piccoli e grandi Produttori, le trovo stucchevoli, campanilistiche e spesso poco razionali. Per quanto mi riguarda conta solo la qualità Enoica e le emozioni che mi sanno trasmettere i Vini prodotti da una Cantina, a prescindere dalle sue dimensioni.

I pregiudizi li lascio volentieri ad altri, viva la “democrazia Enoica”.

Vino:    Vdt Rosso “Ronchedone” (2015)
Produttore:   Cà dei Frati
Vitigni: 45% Marzemino – 45% Sangiovese – 10% Cabernet Sauvignon
Titolo alcolometrico: 14.5%
Affinamento: 14 mesi in barrique e successivi 10 mesi in bottiglia
Prezzo in Cantina:  13,20 euro

Rosso rubino con una tonalità molto scura, ottima densità della massa liquida.

Opulento e ricco il bagaglio aromatico che si offre al vostro olfatto con decisi sentori di prugna secca, ciliegia sotto-spirito, confettura di more, il tutto piacevolmente arricchito da note di humus, soffi balsamici, cenni speziati e un dolce sottofondo di vaniglia.

In bocca mostra da subito la sua aristocratica potenza, è ricco di frutto e sfumature organolettiche. Molto intenso, caldo, i tannini danno qualche leggero graffio ma nel complesso sono già ben levigati. Piacevole la morbidezza e ottimo l'equilibrio grazie al prezioso contributo dalla sfumatura acido-sapida che caratterizza il momento finale dell'assaggio.

Molto lunga la persistenza, arricchita da piacevoli sensazioni fruttate.

Il "Ronchedone" è un rosso ricco di potenza ed energia Enoica, adatto a chi ama i Vini che ricordano l’Amarone della Valpolicella, tipologia che possiede molte analogie gusto-olfattive con questo blend rosso di Ca' Dei Frati.

L'equilibrio è ottimo e ne beneficia la fruibilità gastronomica, tuttavia il "Ronchedone" necessita di un abbinamento con opportune pietanze di adeguata struttura. Sperimentatelo con risotto all’Amarone e Monte Veronese Dop, brasato di cinghiale coi funghi porcini, filetto di manzo con riduzione di aceto balsamico, sella di cervo in salsa di prugne.

Voto: 89/100
 
Rapporto qualità/prezzo:

 
 
 
ARTICOLI CORRELATI:

Nessun commento:

Posta un commento