martedì 30 aprile 2019

Conoscete i Vini firmati Gerry Scotti? Li ho degustati e ora ve li racconto

Oggi voglio farvi conoscere i Vini dell’Oltrepò Pavese firmati Gerry Scotti, nati grazie alla collaborazione Enoica con la Cantina Giorgi che ha sede a Canneto Pavese.
Gerry Scotti non ha dimenticato la sua terra di origine e in particolare la vigna del nonno, di cui rammenta le vendemmie con la famiglia.
Da queste memorie nasce la voglia di creare una linea di Vini “quotidiani”, di pronta beva, equilibrati e con grande versatilità gastronomica.

Faccio subito la mia solita premessa per spegnere sul nascere le farneticazioni dei soliti eno-polemici.
Questo blog è altamente “democratico” e odia i pregiudizi, per cui tutti quelli che denigrano aprioristicamente i Vini prodotti da personaggi famosi possono tranquillamente smettere di leggere.

Qui si parla di piccoli Produttori e grandi Cantine, di Vini convenzionali e “naturali”, di lieviti indigeni e selezionati, di contadini ma anche di industriali e/o personaggi famosi che investono nel mondo del Vino.

Dopo questa “noiosa” ma necessaria  premessa, godiamoci la degustazione dei quattro Vini voluti e firmati da Gerry Scotti.
 
Oltrepò Pavese Doc Barbera "Regiù" 2017
Vitigni: 100% Barbera
Affinamento di circa sei mesi misto acciaio/barrique
Titolo alcolometrico: 13,5%
Prezzo in Cantina: 8,50 euro

Rosso rubino dalla tonalità piuttosto scura.
Gli aromi sono di buona intensità e caratterizzati essenzialmente da fragranti sentori fruttati e floreali di ciliegia, prugna, rosa, geranio, a cui si aggiungono lievi cenni speziati.
In bocca ha buona intensità e corpo, tannini piuttosto delicati, con una bella morbidezza che rende il sorso carezzevole. Ovviamente è presente la tipica acidità che caratterizza la Barbera, ma non risulta eccessiva e contribuisce all'ottimo equilibrio, regalando preziosa gastronomicità.
Adatto a chi ama i Vini rossi di buona struttura organolettica, ma non eccessivamente impegnativi, dove tannini, alcol e acidità sono ben bilanciati.
Ideale con bollito misto di carne, ossobuco coi piselli, risotto con zafferano e salsiccia.
Voto: 86/100
 

Oltrepò Pavese Doc Riesling "Mesdì" 2017
Vitigni: 100% Riesling Renano
Affinamento in acciaio (subisce una breve macerazione sulle bucce)
Titolo alcolometrico: 13%
Prezzo in Cantina: 8,50 euro

Giallo paglierino con una tonalità piuttosto intensa.
Il quadro aromatico è uno dei punti di forza per questo Vino, intenso e piacevolmente variegato. Possiamo nitidamente percepire sentori di idrocarburo, pesca, albicocca, erbe aromatiche e un leggero cenno di mentolo.
In bocca questo Riesling Renano gioca la carta vincente della sapidità, espressa in un quadro di ottimo equilibrio e piacevolezza di beva. Possiede buon corpo e gradevole morbidezza, con un finale delicatamente agrumato che invoglia il nuovo sorso.
Adatto a chi ama i bianchi dai profumi eleganti e con un approccio gustativo reso saporito dall’ottima indole minerale.
Sperimentatelo assieme a gnocchi di zucca con burro e salvia, asparagi alla milanese, frittata con le cipolle.
Voto: 85/100
 

Oltrepò Pavese Doc Pinot Nero Rosato "Pumgranin" 2017
Vitigni: 100% Pinot Nero
Affinamento in acciaio
Titolo alcolometrico: 12%
Prezzo in Cantina: 8,50 euro

Rosa tenue dalle tonalità antiche.
Intenso e fragrante il ventaglio aromatico, inizialmente si colgono decisi sentori floreali di rosa, viola e geranio, poi giunge una componente fruttata con note di ciliegia e melograno, seguita da delicati toni balsamici.
In bocca è un azzeccato connubio di equilibrio e piacevolezza di beva, dotato di medio corpo, struttura piuttosto delicata, ottima freschezza e un gustoso finale sapido molto prezioso nell’abbinamento gastronomico.
Adatto a chi ama i Vini rosati delicati, ricchi di fragranti profumi e dotati di una goduriosa gradevolezza di beva.
Abbinatelo con spaghetti allo scoglio, pizza margherita, zuppa di pesce.
Voto: 85/100
 

Oltrepò Pavese Metodo Classico Docg extra-brut “Gerry Scotti”
Vitigni: Pinot Nero - Chardonnay
Affinamento sui lieviti per circa 30 mesi
Titolo alcolometrico: 12,5%
Prezzo in Cantina: 12,50 euro
 
Giallo paglierino di bella brillantezza, con bollicine fini e di buona persistenza.
Piacevolmente intenso ed elegante il profilo aromatico, dove possiamo cogliere sentori di lievito, erbe aromatiche, pesca e leggere sfumature che ricordano il Pan di Spagna.
In bocca entra con una bella energia, secco, cremoso, con una decisa impronta acido-sapida che dona al palato un sorso assai rinfrescante e saporito. Ottimo il bilanciamento e notevole il potenziale nell’abbinamento a tavola.
Adatto a chi ama il Metodo Classico senza estremismi, con aromi intensi e piacevoli, profilo gustativo dotato di stuzzicante mineralità, immediato, ma con una bella personalità organolettica.
Gustatelo con insalata di nervetti, risotto al pesce persico, alborelle fritte.
Voto: 87/100
 
Lo scopo di produrre Vini “quotidiani”, di pronta beva, equilibrati e con grande versatilità gastronomica è stato brillantemente raggiunto.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento