lunedì 14 novembre 2016

“Ospiti in Sala” (Grecia): Santorini Assyrtiko 2015 - Sigalas

Vino:    Santorini PDO Assyrtiko 2015
Produttore:   Domaine Sigalas
Nazione:   Grecia (Santorini)
Vitigni:   100% Assyrtiko
Titolo alcolometrico: 14%
Affinamento:   in vasche di acciaio
Enoteca on-line:  19,80 euro
Segni particolari:
- L’uva autoctona Assyrtiko da cui nasce questo Vino viene prodotta in vigne con più di 60 anni, situate su suoli vulcanici ricchi di ferro e magnesio, con piccole percentuali di pietra pomice e argilla.
- Queste vigne sono coltivate con un sistema definito “a canestro”, in pratica i lunghi tralci vengono arrotolati per terra con lo scopo di proteggere i grappoli da sole e vento. Questa forma di allevamento porta a rese molto basse e a un miglior sfruttamento dell’acqua, la quale ha la possibilità di trattenersi più a lungo nella zona centrale del “canestro”.

Ecco dove si trova la Cantina Sigalas

Nel calice si presenta con un color giallo paglierino, ottima la consistenza.

A livello aromatico il carattere è piuttosto austero, con una netta predominanza di sentori minerali, rocciosi e note di idrocarburo. Attorno a questa matrice portante si snodano delicati sentori di erbe aromatiche e stuzzicanti cenni agrumati.

In bocca si prosegue in modo assolutamente coerente con quanto percepito all’olfatto, con un animo piuttosto austero e incisivo. L’ingresso è intenso, caldo e di ottima struttura, un Vino che da subito esige rispetto esibendo un carattere forte. Protagonista indiscusso è il binomio acido-sapido, che si esibisce nel palato con gran freschezza e prorompente sapidità.

Molto lunga la persistenza in bocca, retrogusto decisamente minerale e con cenni di agrume.

A chi consiglio questo Vino greco? Senza dubbio lo suggerisco agli amanti dei bianchi di gran struttura, dotati di forte carisma organolettico. Un Vino non per tutti i giorni, sia per la sua complessità gusto-olfattiva che per il prezzo, dove la matrice minerale riveste un ruolo di primo piano nei profumi e in bocca. Chi ama la “sapidità” sarà fortemente appagato da questo Vino.

Con quali portate abbinarlo? Potrete sperimentarlo in accostamenti temerari, la sua ricchezza organolettica è disposta ad accettare sfide ambiziose: brodetto di pesce con polenta, risotto ai funghi porcini, tagliolini al tartufo.

Voto: 89/100

Rapporto qualità/prezzo:
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento