domenica 26 marzo 2017

“Incrediboll” La Costa: un Riesling Metodo Classico plasmato dalle Terre Lariane

Oggi degusteremo assieme la nuova originale “scommessa” Enoica dell’azienda La Costa: produrre uno spumante rifermentato in bottiglia partendo da uve Riesling coltivate sulle colline brianzole.
Un progetto ambizioso che conferma l’entusiasmante volontà delle Terre Lariane di rilanciare il proprio potenziale vitivinicolo.

La storia dell’azienda La Costa nasce nel 1992, quando Giordano Crippa decise di acquistare la Cascina Scarpata e i terreni annessi, che in quel periodo erano abbandonati e in decadenza. La posizione è suggestiva, ci si trova sul crinale di un teatro morenico terrazzato nel Parco Naturale di Montevecchia e della Valle del Curone.
Un lungo e faticoso lavoro fece rinascere la Cascina e si realizzarono dei preziosi vigneti terrazzati.
I primi Vini furono quelli della vendemmia 2000.

Vino:    Metodo Classico Extra Brut “Incrediboll” 2014
Produttore:   La Costa
Vitigni: 100% Riesling
Titolo alcolometrico: 12,5%
Affinamento: 18 mesi sui lieviti
Prezzo in Enoteca:  22 euro
Segni particolari:
- Agricoltura con approccio “biologico”

Nel calice si presenta con un color giallo paglierino di bella brillantezza, arricchito da leggere sfumature dorate. Le bollicine sono caratterizzate da ottima finezza e buona persistenza.

Il panorama aromatico di questo Metodo Classico ci regala profumi intensi e piacevoli. Possiamo riconoscere sentori di lievito, erbe aromatiche, cenni mentolati, il tutto supportato da una decisa matrice minerale che dona stuzzicanti cenni di magnesio.

A livello gustativo questo Riesling si dimostra molto coerente con quanto percepito al naso, l'ingresso è intenso, secco e di ottima struttura. Protagonista indiscusso anche in bocca è il carattere minerale, che ci offre un sorso gustoso, saporito e con sfumature quasi saline.

Un Metodo Classico dal carattere deciso, ma non estremo, in grado di condurre chi degusta nel suo mondo fatto di profumi molto piacevoli, gusto ricco di accattivante sapidità e un ottimo equilibrio che enfatizza la gradevolezza di beva.

Essendo frutto delle colline brianzole, l’abbinamento perfetto per questo Riesling rifermentato in bottiglia è con un gustoso piatto di Cassoeula alla milanese. In alternativa potete “divertirvi” mettendolo alla prova con frittura di pesce, pizza ai quattro formaggi, mozzarella in carrozza, crostini caldi con Lardo di Colonnata. Sfidatelo con abbinamenti ambiziosi.

Per essere l’esordio della Cantina La Costa nel mondo del Metodo Classico, si può essere davvero molto soddisfatti. Un ulteriore spunto qualitativo per il rilancio Enoico delle Terre Lariane.

Voto: 87/100

Rapporto qualità/prezzo:
 

 

Nessun commento:

Posta un commento