martedì 26 settembre 2017

“Bornò” Tre Noci: il Merlot che rende onore al potenziale delle Terre Lariane

Vino in Sala prosegue il viaggio Enoico verso la conoscenza dell’IGT Terre Lariane, una “giovane” ambiziosa denominazione lombarda che inizia a mostrare le sue stimolanti potenzialità vitivinicole.
Oggi degusteremo assieme una fra le migliori espressioni di Merlot plasmate in Brianza: artefice di questo appagante Vino rosso è la Cantina Tre Noci.

Occorre accendere i riflettori sulla produzione vitivinicola del territorio lariano, piccole e piccolissime Cantine che stanno lavorando duramente per rilanciare il potenziale Enoico del Lago di Como e della Brianza. Serve molta comunicazione, perché solo attraverso la conoscenza è possibile far giungere al popolo degli appassionati la curiosità di approfondire questi Vini.

Oggi conosceremo una delle punte di diamante delle Terre Lariane (prodotto a Sirtori in provincia di Lecco), che in pochi anni ha già raggiunto livelli organolettici molto interessanti.

Vino: Igt Terre Lariane Merlot “Bornò” 2013
Produttore: Tre Noci
Vitigni: 100% Merlot
Titolo alcolometrico: 13,5%
Affinamento: 12 mesi in barrique di secondo e terzo passaggio, almeno 12 mesi in bottiglia
Prezzo in Cantina: 19 euro

Brillante rosso rubino intenso, con ottima consistenza.

Un bel biglietto da visita è il comparto aromatico, che si snoda essenzialmente sul binomio frutto-spezie: pugna disidratata, ciliegia sotto spirito, scorza di agrume, cenni di tabacco e delicato tocco vanigliato.

In bocca entra con bella intensità e ottima struttura, ma senza esuberi di potenza, con tannini già ben levigati e poco graffianti. Punto di forza è l'equilibrio complessivo che rende il sorso bilanciato e gradevole, grazie anche all'ottimo contributo di una viva tonalità acida.

Questo Merlot incarna le peculiarità più classiche dei Vini rossi attualmente prodotti nel comparto delle Terre Lariane, calibrata potenza e grande propensione all'equilibrio gustativo, il tutto a favore di piacevolezza di beva e fruibilità gastronomica.

Il "Bornò" di Tre Noci è, a oggi, nella schiera dei migliori Merlot prodotti nelle Terre Lariane, merito dei suoi profumi di ottima “stoffa” e di una struttura solida, ma non troppo “muscolosa”. Questo connubio permette di poterlo abbinare a piatti piuttosto importanti, senza perdere mai di vista la godibilità. Sperimentate la sua indole versatile assieme a pizzoccheri valtellinesi, filetto al pepe verde, oca arrosto, bistecca alla valdostana.

Il prezzo non è dei più popolari, ma l'azienda produce circa 2500 bottiglie all'anno, per cui occorre dar loro delle attenuanti, visto il peso importante dei costi fissi che si allocano sulla singola bottiglia.

A mio parere le Terre Lariane devono prendere come modello a cui ispirarsi il Lago di Garda: se nel prossimo decennio riusciranno a creare una costruttiva sinergia fra turismo ed enogastronomia, si metterà in moto un “volano” che si autoalimenta e che porterà crescita a tutto tondo.

Lago, Storia, Cultura, Natura, Vino, Olio, Gastronomia: gli ingredienti per creare lo sviluppo di un territorio.

Voto: 86/100

Rapporto qualità/prezzo:
 
 
 
 
ARTICOLI CORRELATI:
 
 
 
 
 

2 commenti:

  1. Ho avuto modo di provare alcuni vini prodotti sul lago di Como e altri di Montevecchia, devo dire che ho trovato molti alti e bassi. Alcuni vini li trovo molto piacevoli e interessanti, altri invece sono distanti da questi e mostrano carenze olfattive e gustative.
    Non ho mai bevuto questo merlot di cui si parla nell'articolo, spero in futuro di poterlo provare.
    Ho invece bevuto il merlot di Vigne Casati e l'ho trovato davvero molto gradevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In generale concordo con quanto dici, infatti in un mio precedente articolo sulle Terre Lariane ho scritto quanto segue:

      "... Ovviamente non tutti sono allo stesso livello, alcuni Produttori devono ancora migliorare in termini di finezza ed equilibrio, ma con molto piacere ho incontrato interpretazioni che mi hanno soddisfatto e fanno vedere all’orizzonte enormi potenzialità per questo territorio lombardo, a cui sono affezionato per motivi di nascita e vita ..."

      Bisogna però sottolineare che questo aspetto vale per tutte le zone vitivinicole, comprese quelle più blasonate: in nessun luogo abbiamo solo eccellenze!
      Molti Produttori delle Terre Lariane hanno appena iniziato il loro percorso Enoico, mentre altri fanno Vino da decenni.
      L'aspetto che mi fa ben sperare è che fra i "giovani" Vignaioli ci siano già alcune fra le migliori espressioni del territorio lariano, due di questi casi sono proprio Tre Noci e Vigne Casati.

      Elimina