lunedì 23 ottobre 2017

“Plus” Bastianich: strepitoso Friulano che fa vibrare i sensi con la sua veemenza Enoica

Oggi vivremo assieme forti emozioni Enoiche: un impeto di vibranti sensazioni organolettiche per chi ama i Vini bianchi sontuosi e strutturati. Interprete di questa piacevole tempesta sensoriale è il “Plus” della Cantina Bastianich, prodotto con uve Friulano provenienti da antichi vigneti, con una parte dei grappoli che viene fatta appassire prima della vinificazione.

Vi chiedo di pazientare qualche minuto: voglio approfittare del presente articolo per “togliermi qualche sassolino dalla scarpa e chiarire in modo inequivocabile la filosofia del mio blog.

All’interno di “Vino in Sala” vige una sacrosanta “democrazia Enoica”: c’è spazio per piccolissimi Produttori, ma anche per Cantine che realizzano milioni di bottiglie. C’è spazio per i Vini cosiddetti “naturali”, ma anche per quelli definiti “convenzionali”. C’è spazio per chi si affida a “lieviti indigeni”, ma anche per chi utilizza “lieviti selezionati”. C’è spazio per imprenditori e/o personaggi famosi che hanno deciso di intraprendere la produzione del Vino, ma anche per quei vignaioli che lo fanno da generazioni.

Ho fatto questa “noiosa” premessa perché ormai sono fortemente disgustato da tutte quelle persone che hanno infarcito di pregiudizi, preconcetti e “odio” il mondo del Vino, dividendolo in ridicole “fazioni” antidemocratiche e spesso populiste.

Chi non ama la linea “democratica” del mio blog è liberissimo di non leggerlo più, personalmente non cambio filosofia per accontentare la mediocre ottusità di chi vuole un mondo del Vino diviso in superflue fazioni: state sereni” e ognuno per la propria strada.

Per farmi perdonare dell’attesa, ora dedichiamoci a questo appagante Vino bianco del Friuli.

Vino: IGT Venezia Giulia “Plus” 2013
Produttore: Bastianich
Vitigni: 100% Friulano
Titolo alcolometrico: 15%
Affinamento: 16 mesi in acciaio (di cui 9 mesi sui lieviti) e un anno di affinamento in bottiglia              
Prezzo in Cantina: 25 euro
Segni Particolari:
- Le viti su cui cresce l’uva per produrre questo Vino hanno più di 60 anni, con una produzione media per pianta di circa 800 g.
- Nella vinificazione del “Plus” si utilizza un 10% di uve Friulano sottoposto a un periodo di appassimento.

Color giallo dorato, con ottima consistenza e “densità”. Le lacrime che scendono lente dalle pareti del calice lasciano presagire grande carisma e struttura.

Il temperamento aromatico è decisamente potente e incisivo, i profumi escono dal bicchiere con grande veemenza. Si colgono nitidamente sentori di uvetta sultanina sotto-spirito, frutta esotica molto matura, note terziarie di smalto, leggeri cenni balsamici e sfumature di frutta secca.

A livello gustativo siamo di fronte a un Vino bianco con uno straordinario carisma, potente, intenso, vellutato, quasi "masticabile" vista l'imponente estrazione di frutto. Il tenore alcolico rende il sorso molto caldo, ma mai fastidioso grazie all'ottimo equilibrio. Infatti, nel finale, freschezza e sapidità lottano con successo per bilanciare la sontuosa carica di morbidezze.

Lunghissimo il finale, con il retrogusto di frutta matura che rimane nel palato davvero per molti secondi.

Ovviamente questo non è un Vino bianco per tutti i giorni, sia per la sua “potenza” che per il prezzo, ma un paio di volte all’anno è davvero una goduria concedersi un incontro Enoico con tale “ricchezza” organolettica.

Consiglio questo possente Friulano come Vino da conversazione/meditazione, affiancato a una bella selezione di formaggi stagionati ed erborinati. Tuttavia se volete concedervelo durante il pasto, potete sperimentare un abbinamento con polenta e Gorgonzola, risotto al Castelmagno Riserva, tortino di Parmigiano Reggiano e tartufo. Comunque non sarà facile "domare" a tavola questo purosangue Enoico del Friuli

Lo scopo della Cantina Bastianich era di ottenere col “Plus” una sorta di “Amarone bianco”: a mio parere ci sono pienamente riusciti e con una qualità davvero eccellente.

Voto: 90/100

Rapporto qualità/prezzo:

 
 

Nessun commento:

Posta un commento