venerdì 19 ottobre 2018

Lambrusco “Remigio Premium” Cà Dè Medici: un amabile prodigio di equilibrio e piacevolezza

Oggi voglio fare un regalo a quelli che come me adorano il Lambrusco: degusteremo assieme un’interpretazione estremamente golosa, equilibrata, accattivante, frutto della storica Cantina Cà Dè Medici.
Un Vino con una piacevolezza di beva davvero entusiasmante e un rapporto qualità/prezzo che lo rende ancor più attraente.

Chi "frequenta" il mondo degli amanti del Lambrusco conosce bene la grossa macro-divisione in due fazioni: quella composta da chi adora le versioni secche, con spiccata acidità e un taglio più "rustico", mentre l'altra è formata da chi preferisce un Lambrusco più morbido, abboccato/amabile, con meno spigolature e un pizzico "ruffiano".
Oggi faremo un assist Enoico a chi appartiene alla seconda "Eno-fazione".

A volte queste due visioni diverse del Lambrusco si scontrano bonariamente nell'inutile tentativo di stabilire quale interpretazione sia la migliore. Tempo perso, si trovano ottimi Vini in entrambe: a quel punto è unicamente il gusto personale a decretare l'acquisto e la singola preferenza.

Deponete spade e scudi virtuali: c'è spazio per tutti in un mondo Enoico dove una democratica complementarità organolettica è in grado di accontentare ogni singolo desiderio gusto-olfattivo.

Vino:    Lambrusco Reggiano Doc “Remigio Premium” 2017
Produttore:   Cà Dè Medici
Vitigni: 40% Lambrusco Salamino - 30% Lambrusco Marani – 30% Lambrusco Maestri
Titolo alcolometrico: 8%
Affinamento: rifermentazione in autoclave e riposo in acciaio
Prezzo in Cantina:  5,00 euro

Nel calice si presenta color rosso rubino con una tonalità scura e impenetrabile, impreziosito da una schiuma porpora che si forma durante la mescita.

A livello aromatico gioca le carte più tipiche e intriganti del repertorio solitamente esibito dal Lambrusco, con fragranti sentori fruttati e floreali che ricordano ciliegia, fragola, frutti di bosco, viola e geranio.

In bocca è un meraviglioso emblema di piacevolezza ed equilibrio gustativo. L'ingresso possiede buona intensità e medio corpo, tannini delicati, bollicine cremose, ma il fiore all'occhiello è rappresentato dalla goduriosa indole “aggraziata” che regala una splendida setosità e un carattere morbido.
Un plauso lo merita il comparto acido/sapido che, in simbiosi col tono frizzante, riesce a bilanciare in maniera egregia il residuo zuccherino dichiarato di circa 55 g/l. Infatti in bocca si percepisce un gusto che potremmo indicare tra l'abboccato e l'amabile, con un bilanciamento davvero encomiabile e in grado di accontentare un ampio spettro di gusti.

Oltre alle tradizionali portate con cui si consiglia in generale il Lambrusco, questo "Remigio Premium" firmato Cà Dè Medici suggerisco di sperimentarlo assieme a penne all'arrabbiata, pizza con salame piccante e peperoni, maialino arrosto con cipolle in agrodolce.

Questo Lambrusco vi farà Enoicamente “godere” con la sua seducente piacevolezza di beva.

Voto: 87/100

Rapporto qualità/prezzo:
 

2 commenti:

  1. Hi just wanted to give you a quick heads
    up and let you know a few of the images aren't loading properly.
    I'm not sure why but I think its a linking issue. I've tried it in two different browsers and both
    show the same outcome.

    RispondiElimina
  2. I think the admin of this site is really working hard in support of his
    web site, because here every information is quality based stuff.

    RispondiElimina