domenica 3 maggio 2015

“Cuvèe 60” di Casa Caterina: emozionante Metodo Classico “dissidente” prodotto in Franciacorta

Avete voglia di gustare un Metodo Classico “ribelle” e “naturale” prodotto in Franciacorta, ma senza Docg? Se la risposta è affermativa, allora questo Vino firmato Casa Caterina ha il carisma per spiazzare i vostri Enoici sensi, per poi condurli in un viaggio originale, suggestivo, fuori dagli schemi.

La filosofia produttiva di Aurelio ed Emilio Del Bono non accetta compromessi e poggia su rigidi principi biologici/biodinamici. In Cantina c’è un assoluto rispetto del frutto coltivato in vigna, tutte le fermentazioni avvengono grazie a lieviti indigeni. Nella produzione di Metodo Classico si effettuano lunghi affinamenti sui lieviti e il dosaggio finale avviene con la sola aggiunta dello stesso Vino. Tutto concorre al massimo rispetto della naturalità del frutto.

Nella produzione spumantistica i fratelli Del Bono hanno deciso di non far parte della denominazione Franciacorta Docg, producono seguendo i principi di un loro “disciplinare” non scritto, che poggia su un’intransigente filosofia “naturale”. Tale approccio viene osservato pure nella produzione di Vini fermi, anch’essi caratterizzati da affascinanti profili organolettici che portano la firma Del Bono.

Per comprendere meglio la loro filosofia, dedichiamoci alla degustazione del Metodo Classico Brut Nature “Cuvèe 60” 2009, ottenuto con 100% Chardonnay, affinamento per 60 mesi sui lieviti, titolo alcolometrico 12,5%.

Nel bicchiere si presenta con un intenso giallo paglierino impreziosito da evidenti riflessi dorati, con un perlage ricco e dotato di ottima finezza.

Il comparto aromatico è uno degli aspetti più affascinanti e caratterizzanti di questo Metodo Classico: molto intenso, atipico, originale, spiazzante, complesso. Ci possiamo divertire a cogliere i profumi che continuamente evolvono sotto i colpi dell’ossigenazione. La matrice dominante è caratterizzata da note di frutta bianca matura, idrocarburo e uvetta sotto-spirito, poi col passare del tempo possiamo apprezzare l’alternanza di sentori che ricordano nocciola, fieno e magnesio.

Il sorso è intenso, deciso, piuttosto austero, secco, caratterizzato nella fase iniziale da una piacevole cremosità gustativa, in attesa di ricevere nel palato la sferzata acido-sapida. Freschezza e mineralità dominano la parte finale del sorso, supportato da una lunga persistenza e con un retrogusto che richiama piacevolmente alcune sensazioni percepite all’olfatto.

Un Metodo Classico che porta la firma organolettica dei fratelli Del Bono, con un profilo fuori dagli schemi, carismatico, con il quale bisogna entrare lentamente in confidenza. All’inizio si può restare spiazzati, perché si discosta dal tradizionale concetto di Franciacorta a cui sono abituati i nostri sensi. Non abbiate fretta e ascoltate la sua originalità, senza avere pregiudizi Enoici.

Bisogna degustare questi Vini contestualizzandoli nella filosofia produttiva di Casa Caterina, occorre spogliarsi dagli schemi precostituiti per essere pronti a nuove sensazioni, lasciandosi prendere per mano ed entrare in simbiosi con questo carattere gusto-olfattivo atipico, ma assai affascinante.

Acquistabile in enoteca a circa 28 euro.

Questo è solo uno dei “gioielli” di Casa Caterina, sono molte le loro sorprese Enoiche, sia in termini di Metodo Classico che di Vini fermi: ognuno con un carattere singolare e tutto da scoprire.

Per comprendere al 100% l’anima di questi Vini, dovreste conoscere di persona Aurelio Del Bono, che grazie al suo istrionico carisma saprà condurre la vostra mente dentro l’universo della loro filosofia: radicale, controcorrente, genuina.

Buona degustazione a voi!

2 commenti:

  1. L'ho provato e sono rimasto piacevolmente sorpreso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere questo tuo commento, i Vini di Casa Caterina sono sempre pronti a sorprendere e stupire col loro carisma, mai scontati e sempre carichi di una originale personalità Enoica. Tutti i loro Vini hanno un qualcosa che stuzzica i sensi, a volte non sono immediati da comprendere, ma poi colpiscono l'animo.

      Elimina