martedì 14 luglio 2015

“Gragnano” delle Cantine Federiciane: il sublime sapore della piacevolezza Enoica

Una meravigliosa gradevolezza di beva, un trionfo di aromi fruttati e floreali, un gusto accattivante e goloso: sono questi i pilastri su cui poggia il fascino del Gragnano prodotto nella Penisola Sorrentina dalle Cantine Federiciane Monteleone. Un Vino emblema di convivialità e piacevolezza organolettica, in grado di conquistare gli amanti dei “nettari” frizzanti.

Piedirosso, Aglianico e Sciascinoso sono i tre principali protagonisti del Gragnano: vitigni intimamente legati al territorio campano che collaborano nella creazione di questo Vino della tradizione, molto apprezzato anche da Mario Soldati che disse: ”Finalmente il Gragnano... un piccolo Vino, ma... insuperabile!”.

Senza ulteriori indugi, coccoliamo subito i nostri sensi e immergiamoci nella degustazione del Penisola Sorrentina Doc Gragnano 2014, ottenuto con 40% Piedirosso - 50% Aglianico - 10% Sciascinoso, titolo alcolometrico 11%.

Nel bicchiere si presenta color rosso rubino intenso, arricchito dai riflessi violacei della schiuma che si forma durante la mescita.

I profumi sono un tripudio di golose sensazioni fruttate e floreali, con fragranti sentori di viola, ciliegia, fragola e geranio. Preludio aromatico dell’innata piacevolezza del Gragnano.

Ci s’innamora al primo sorso di questo “nettare” gustoso e ammiccante: l’ingresso in bocca è garbato, di medio corpo, con un tono frizzante delicato. Il leggerissimo residuo zuccherino smorza la sensazione di secchezza e dona al sorso un carattere morbido e carezzevole, ben bilanciato dal delicato tocco tannico e dal finale piacevolmente sapido. Denso, equilibrato e ricco di frutto.

Emblema di convivialità e gradevolezza di beva, questo Gragnano conquista immediatamente gli amanti di tale tipologia, entrando in sintonia con gli Enoici sensi per condurli nel suo mondo fresco e fragrante, “golosamente” fruttato e floreale.

Splendido tutto l’anno, ma raggiunge l’apice della sua versatilità nella stagione estiva quando, leggermente fresco, è abbinabile con un’infinità di portate grazie al suo calibrato connubio fra struttura, morbidezza, freschezza e sapidità.

Acquistato tramite enoteca on-line a circa 6,70 euro.

Ringraziamo “Bacco” per avere meravigliosamente completato il mondo del Vino con Lambrusco, Gragnano, Bonarda e Gutturnio frizzanti: senza di loro la convivialità Enoica non sarebbe “compiuta”.

Spero si “redimano” coloro che li snobbano, magari solo per pregiudizio o supponenza: sono ancora in tempo a tornare sulla retta via.

Buona degustazione a voi!

Nessun commento:

Posta un commento