sabato 23 gennaio 2016

“Ospiti in Sala” (Nuova Zelanda): Sauvignon Blanc 2014 – Saint Clair

Vino:    Sauvignon Blanc 2014
Produttore:   Saint Clair
Nazione:   Nuova Zelanda (Marlborough)
Vitigni:   100% Sauvignon Blanc
Titolo alcolometrico: 13%
Affinamento:   in acciaio
Enoteca on-line:  17,60 euro
Segni particolari:
- Tappo a vite
- La Cantina Saint Clair è stata fondata nel 1978 e per questo viene considerata uno dei pionieri della viticoltura neozelandese



Ecco dove si trova la Cantina Saint Clair

Color giallo paglierino.

Straordinaria eleganza e potenza sono le due principali peculiarità del quadro aromatico, ci si può divertire nell’analizzare la sua accattivante complessità, cogliendo profumi di salvia, menta, agrumi ed erbe aromatiche, il tutto amalgamato all’interno di una complessiva matrice vegetale, impreziosita da leggeri cenni balsamici.

In bocca questo Sauvignon conferma la sua eleganza, con un ingresso intenso e di buona struttura, davvero splendido l’equilibrio che rappresenta il suo punto di forza a livello gustativo. Stuzzicante animo sapido e ottima freschezza completano uno scenario fine e calibrato. Molto appagante la persistenza, grazie anche a un godurioso retrogusto minerale e agrumato.

Un Sauvignon che farà innamorare chi ama i Vini bianchi straordinariamente aromatici e molto equilibrati a livello gustativo, con finezza ed eleganza che enfatizzano la deliziosa piacevolezza di beva.

La Nuova Zelanda, soprattutto nella zona di Marlborough, è considerata uno dei territori più vocati al mondo per quanto riguarda la produzione di Sauvignon: questa interpretazione Enoica di Saint Clair ne rappresenta un esempio didascalico, coadiuvato da un ottimo rapporto qualità prezzo.

Voto: 90/100

Rapporto qualità/prezzo:
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento