mercoledì 8 giugno 2016

Passionale “unione Enoica” fra due Cabernet “mantovani”

Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon si sono promessi Enoica fedeltà sulle colline mantovane, per sancire il loro amore ricco di equilibrio, eleganza e finezza.
A celebrare questa golosa unione ci ha pensato la Cantina Ricchi.

Le colline moreniche sono quel territorio a nord di Mantova e che confina con le provincie di Brescia e Verona, a sud del Lago di Garda. Sono generalmente costituite da terreni a base di argille e ghiaie, con una significativa capacità di drenaggio. La vicinanza del lago consente di avere un prezioso clima mite durante gran parte dell’anno. Tutte queste condizioni pedoclimatiche hanno permesso un ottimo ambientamento della vite.

Si parte con la degustazione.

Vino:    Garda Doc Cabernet “Ribò” 2012
Produttore:   Ricchi
Vitigni:   75% Cabernet Franc – 25% Cabernet Sauvignon
Titolo alcolometrico: 14%
Affinamento: 12 mesi in tonneaux e lungo affinamento in bottiglia
Prezzo in Cantina:  8,60 euro
Segni particolari:
- Agricoltura integrata
- Azienda dotata di un moderno impianto fotovoltaico
- Per la cantina si produce energia termica tramite una caldaia alimentata con del cippato ricavato dai tralci della vite.

Rosso rubino piuttosto intenso, ottima la consistenza.

Il ventaglio aromatico si manifesta con bella intensità e piacevole complessità, mostrando una generale matrice vegetale che sostiene i sentori di prugna disidratata, speziatura dolce, cenni di peperone e un leggero tono erbaceo.

Il vero asso nella manica di questo Vino è l’eccellente equilibrio del comparto gustativo. Pregevole il tannino che si dimostra fine, vellutato e setoso. La piacevole freschezza completa il quadro dipinto da un sorso estremamente bilanciato e rotondo, con una lunga persistenza che lascia nel palato un piacevole sapore dal tono vegetale.

Sono un grande estimatore dei Vini rossi strutturati che sanno mettersi in mostra per equilibrio e piacevolezza di beva, “nettari” che non stupiscono solo al primo sorso, ma che sanno essere dei fedeli compagni nell’abbinamento gastronomico.

Questo binomio “mantovano” fra Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon rappresenta un esempio didascalico del potenziale che è in grado di esprimere il territorio dei colli morenici: un Vino “garbatamente” potente e “golosamente” equilibrato.

Invito gli appassionati ad approfondire la provincia di Mantova anche dal punto di vista Enoico, sia per i Vini fermi sia per il Lambrusco, avrete in entrambi i casi delle piacevolissime sorprese.

Abbiate sempre l’immensa curiosità di approfondire anche i territori vitivinicoli meno conosciuti, meno blasonati, meno pubblicizzati, ci sarà sempre qualche Produttore in grado di affascinare il vostro desiderio Enoico.

Voto: 89/100

Rapporto qualità/prezzo:
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento