domenica 21 maggio 2017

“Cà del Magro”: il raffinato Custoza Superiore firmato Monte del Fra

Nella puntata odierna regaleremo ai nostri sensi le emozioni Enoiche offerte da uno fra i migliori Custoza attualmente sul mercato, dotato di una ricca aromaticità e notevole eleganza gustativa, un Vino bianco che dona pregio a tale Denominazione veneta.
Artefice di questo nobile “nettare” è la Cantina Monte del Fra.

I principali vitigni per la produzione del Custoza Doc sono la Garganega, il Trebbianello (un biotipo locale del Tocai Friulano) e la Bianca Fernanda (un clone locale del Cortese), a cui si possono aggiungere altre uve tipo Trebbiano, Riesling, Malvasia, Pinot Bianco, Incrocio Manzoni, Chardonnay.
Il Custoza si caratterizza proprio per essere realizzato con un uvaggio composto da molti vitigni diversi, viene prodotto principalmente nella tipologia bianco fermo, ma può anche essere vinificato come spumante o passito.

Vino: Custoza Doc Superiore “Cà del Magro” 2015
Produttore: Monte del Fra
Vitigni: 40% Garganega – 20% Trebbiano Toscano – 15% Incrocio Manzoni – 10% Bianca Fernanda – 10% Chardonnay – 5% Tocai Friulano
Titolo alcolometrico: 13%
Affinamento: almeno 4 mesi in piccole botti di rovere
Prezzo in Cantina: 7,70 euro
Segni particolari:
- Questo Custoza nasce dall’omonimo vigneto di 7 ettari denominato “Cà del Magro”, con piante che superano anche i 40 anni di età, posto su una collina di origine morenica con terreno calcareo, argilloso, ghiaioso e sabbioso.

Nel calice si manifesta con un bel color giallo paglierino che vira verso il dorato, ottima la consistenza.

Un gran bel biglietto da visita è il comparto aromatico che ci regala potenza e complessità: agrumi, ananas, erbe aromatiche, cenni balsamici e di vaniglia, il tutto condito da un’appagante matrice minerale.

L’ingresso in bocca dimostra immediatamente il suo alto spessore qualitativo, ottima struttura, caldo, sorso ricco e “polposo”, piacevole morbidezza. Davvero splendido l’equilibrio gustativo, coadiuvato da una saporita sferzata minerale che nel finale solletica il palato.

Lunga e piacevole la persistenza, con un appagante retrogusto sapido e agrumato.

Il Custoza “Cà del Magro” è un Vino bianco dalla forte personalità, elegante e ricco a livello organolettico, con il grande pregio di possedere un equilibrio che regala ottima piacevolezza di beva. Un Vino aristocratico ma “umile” e generoso, che mostra tutto il suo carisma entrando immediatamente in confidenza con chi lo degusta.

Grandi soddisfazioni ve le potrà regalare nell’abbinamento gastronomico, osate pure accostamenti arditi perché questo Custoza Superiore possiede grande potenziale organolettico. Sperimentatelo con frittura di pesce, lasagne con besciamella e zucchine, anatra all’arancia, polenta e Casera, pizza ai quattro formaggi.

Voto: 89/100

Rapporto qualità/prezzo:
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento