sabato 19 agosto 2017

“Petaloso” Tenuta San Marcello: una Lacrima “rosa” che fa gioire i sensi

Oggi gusteremo assieme l’originale interpretazione del vitigno Lacrima in versione rosata: l’idea è della Tenuta San Marcello che ha saputo così creare un Vino straordinariamente godibile sia a livello aromatico che gustativo.
Un rosato marchigiano per chi ama equilibrio, fragranza aromatica e piacevolezza di beva.

Il Lacrima è un vitigno autoctono fortemente connesso al territorio marchigiano. Deve il suo nome al fatto che, in piena maturazione, la spessa buccia si rompe con facilità, lasciando uscire dall’acino delle “lacrime” di succo. La sua buccia è ricca di antociani e sostanze coloranti, inoltre i Vini prodotti partendo dal Lacrima sono caratterizzati da tipici sentori fruttati e floreali, che rappresentano una sua importante peculiarità.

La Tenuta San Marcello è un esegeta Enoico dell’uva Lacrima, produce due ottime versioni vinificate in rosso, a cui ha aggiunto l’originale interpretazione in “rosa”. In tutti questi Vini la peculiarità organolettica del vitigno è ottimamente espressa.

Vino:    Igt Marche Rosato “Petaloso” 2016
Produttore:   Tenuta San Marcello
Vitigni: 100% Lacrima
Titolo alcolometrico: 12%
Affinamento: in acciaio
Prezzo in Cantina:  7,5 euro
Segni particolari: 
- Agricoltura con approccio “biologico”: non vengono utilizzati diserbanti e concimi chimici, inoltre da qualche anno si è ridotto anche l’uso di rame e zolfo grazie all’impiego di microrganismi naturali, estratti essenziali di alghe e tisane di piante officinali, con lo scopo di stimolare la vite e rafforzare le proprie difese.
- In questa Cantina la fermentazione avviene a temperatura controllata utilizzando un impianto geotermico a raffreddamento statico, alimentato al 100% da fonti rinnovabili. Col calore prodotto in fermentazione viene riscaldata l’acqua per uso domestico.

Nel calice si mostra color rosa tenue con sfumature ramate.

Asso nella manica di questo Vino è il quadro aromatico, le cui tonalità intense possiedono un carattere spiccatamente floreale: rosa, viola e geranio. Poi con l'ossigenazione si aggiunge anche una golosa nota di mentolo che rende ancor più elegante il comparto olfattivo.

In bocca è un trionfo di godibilità e piacevolezza di beva. Struttura garbata e gentile, con un equilibrio davvero ottimo. Bella la freschezza acida e molto gustosa la nota sapida che giunge nel finale, con un accattivante retrogusto di magnesio che rende il sorso saporito, invitando al nuovo assaggio.

Questo Vino a base di Lacrima appartiene alla famiglia dei rosati che puntano su finezza e garbo gusto-olfattivo, con pochi “muscoli” e grande piacevolezza organolettica, grazie anche a profumi coinvolgenti che ben anticipano l’assaggio.

Elevato il potenziale gastronomico grazie alla sua intrinseca fruibilità, mettetelo alla prova assieme a frittura di pesce, brodetto all’anconetana, pizza al prosciutto, piadina con ciauscolo ed erbette.

Concludo sottolineandovi che la Tenuta San Marcello è anche un ottimo interprete del Verdicchio dei Castelli di Jesi, di cui produce due versioni. Quindi non solo intriganti rossi e rosati a base Lacrima, ma anche gustosi e profumati Vini bianchi marchigiani.

Voto: 85/100

Rapporto qualità/prezzo:
 
 
 
 
ARTICOLI CORRELATI:
 
 

Nessun commento:

Posta un commento