domenica 23 luglio 2017

La gustosa equilibrata bevibilità del Merlot "brianzolo" firmato Vigne Casati

Il territorio vitivinicolo delle Terre Lariane regala ai nostri sensi questo Merlot la cui fragranza del “frutto” genera un connubio gusto-olfattivo ricco di piacevolezza e godibilità gastronomica.
Interprete di questo gustoso Merlot è la Fattoria Laghetto, che produce i propri Vini col marchio “Vigne Casati” nella provincia di Lecco.

Questi territori erano storicamente vocati per la coltivazione della vite, ma purtroppo molti vigneti furono abbandonati, soprattutto per la forte predisposizione nel comasco alla produzione della seta, contesto che fece riconvertire per motivi economici una parte del tessuto agricolo.

Il Merlot è uno dei vitigni “internazionali” per eccellenza grazie alla sua elevatissima capacità di adattarsi a terreni e climi differenti. Detto questo, è universalmente riconosciuto che il suo “blasone” massimo lo raggiunge in Francia nella zona di Bordeaux, in particolar modo nella piccola denominazione Pomerol.

Se avete la fortuna di possedere un potenziale economico molto elevato e qualche migliaio di euro da spendere per una bottiglia, vi potete regalare il celebre Merlot francese Chateau Petrus. Se invece il vostro conto in banca è leggermente meno “grasso” e siete amanti dell’Italia, fate un giro in Toscana e regalatevi una bottiglia di “Masseto”, un Merlot in purezza acquistabile a circa 500 euro.

Torniamo coi piedi per terra dopo questi “faraonici” consigli per gli acquisti. Nella zona delle Terre Lariane il Merlot viene coltivato in maniera molto diffusa, come accade anche nel confinante Canton Ticino svizzero. Proprio questo vitigno è un po’ il simbolo del rilancio Enoico del territorio lariano, sia nella zona del Lago di Como che in Brianza.

Vino: Igt Terre Lariane Merlot 2015
Produttore: Vigne Casati (Fattoria Laghetto)
Vitigni: 100% Merlot
Titolo alcolometrico: 13,5%
Affinamento: circa 10 mesi in vasche di acciaio
Prezzo in Enoteca: 11 euro
Segni particolari:
- I vigneti sono nella zona di Merate (provincia di Lecco) e, oltre al Merlot, viene coltivato anche il Marzemino.
- La Fattoria Laghetto possiede circa 1,5 ettari di vigneto coltivati col metodo dell’agricoltura integrata, con una produzione annua indicativa di 6000 bottiglie.
- Resa media di circa 80 q/ha.
- Oltre alle attività agrituristiche di ristorazione e pernottamento, la Fattoria Laghetto produce birra (con orzo di propria coltivazione) e anche salumi coi suini da loro allevati (prosciutto, salame, pancetta, coppa, lardo).

Rosso rubino con una tonalità scura e impenetrabile.

A livello aromatico questo Merlot si esprime attraverso fragranti profumi essenzialmente fruttati e floreali, infatti possiamo riconoscere sentori di ciliegia, prugna, melograno, geranio, arricchiti da delicate note speziate.

In bocca la sua dote più entusiasmante è sicuramente l'equilibrio gustativo. Possiede buona struttura, senza eccessi di potenza, i tannini sono piacevolmente setosi e non aggressivi. Una buona freschezza acida completa il carattere ben bilanciato di questo Vino e regala potenziale gastronomico. Il retrogusto richiama le piacevoli note fruttate percepite al naso.

Un Merlot che racconta in maniera didascalica l'indole di molti Vini prodotti nel territorio delle Terre Lariane, dove equilibrio, fragranza del frutto e piacevolezza di beva sono i principali protagonisti organolettici.

Gustate questo Merlot assieme a: stinco di maiale al forno, bollito misto, polpette di carne al sugo, filetto di manzo alla griglia, lasagne alla bolognese.

Sono convinto che nel prossimo decennio il potenziale di crescita di questo territorio sia notevole, bisogna proseguire con grande umiltà, perseveranza e voglia di puntare alla qualità. Tutto questo dovrà essere supportato da una forte coesione comunicativa, indispensabile per portare il "brand" Terre Lariane anche fuori dai confini regionali.

Voto: 84/100

Rapporto qualità/prezzo:
 
 
 
 
ARTICOLI CORRELATI:
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento