sabato 21 luglio 2018

Bardolino Chiaretto Monte del Frà: un piacevolissimo fragrante rosato che non supera i 5 euro a bottiglia

Oggi facciamo un regalo agli amanti dei Vini rosati grazie a un viaggio virtuale nei dintorni del Lago di Garda, territorio vocato per la produzione di questa tipologia.
I temi principali saranno la piacevolezza di beva e il rapporto qualità/prezzo, un binomio assolutamente abbinabile a questo rosato prodotto dalla Cantina Monte del Frà.

Il Bardolino è una Denominazione che può essere prodotta in alcuni comuni della provincia di Verona ed è generalmente un uvaggio composto da Corvina (35-80%), Rondinella (max 20%), Molinara (max 15%). Inoltre possono eventualmente concorrere anche piccole percentuali di altri vitigni a bacca rossa la cui coltivazione è ammessa nella provincia di Verona.

La DOC consente di produrre il Bardolino nelle seguenti tipologie: rosso, rosato, spumante rosé. Bisogna inoltre sottolineare che la denominazione Bardolino “Superiore” si avvale della DOCG.

Dopo una doverosa premessa teorica per inquadrare il contesto Enoico, versiamo il Vino nel calice.

Vino: Bardolino Chiaretto Doc 2017
Produttore: Monte del Frà
Vitigni: 65% Corvina – 30% Rondinella – 5% Molinara
Titolo alcolometrico: 12,5%
Affinamento: in vasche di acciaio
Prezzo in Cantina: 4,50 euro
Segni particolari: chiusura con tappo a vite

Nel calice si mostra con un color rosa tenue di bella brillantezza.

Il profilo aromatico possiede buona intensità e rappresenta l'indole fresca e fragrante di questo rosato. Possiamo cogliere sentori di rosa, geranio, ciliegia a cui si aggiungono piacevoli note di mentolo.

A livello gustativo si concede con enorme naturalezza e spontaneità, ingresso di buona intensità, medio corpo, scorre nel palato in modo leggiadro. Davvero ottimo l'equilibrio, in grande spolvero la stuzzicante sapidità e la rinfrescante nota acida, binomio ben spendibile nell'abbinamento gastronomico.

Questo Bardolino Chiaretto possiede come asso nella manica la piacevolezza di beva, un Vino ottimo tutto l'anno ma che nella stagione estiva diventa un meraviglioso compagno a tavola.

Si fa degustare in maniera spensierata, concedendosi con estrema convivialità, tutto questo grazie a un animo organolettico che invoglia al nuovo sorso.

Assolutamente versatile a livello gastronomico, sperimentatelo assieme a: pizza margherita, frittura mista di pesce, lasagne alle zucchine, risotto alla tinca, polenta con ragù di pesce.

Decisamente goloso e allettante il rapporto qualità/prezzo.

Un plauso personale alla Cantina Monte del Frà per l’utilizzo del tappo a vite su alcuni prodotti della loro gamma. Un tipo di chiusura che assolutamente adoro, con l’auspicio di vederla sempre più diffusa nell’Enoica Italia.

Voto: 85/100

Rapporto qualità/prezzo:

Nessun commento:

Posta un commento