lunedì 28 gennaio 2019

“Oliva” Cà di Frara: l’eleganza di un Riesling Renano plasmato dall’Oltrepò Pavese

Adorate il Riesling Renano? Siete degli estimatori dell’Oltrepò Pavese? Se le vostre risposte sono affermative allora la degustazione odierna stuzzicherà molto piacevolmente i vostri sensi Enoici.
Cà di Frara è l’interprete di questo elegante Vino bianco le cui carte vincenti sono aromaticità, finezza e sapidità.

A livello di ettari vitati, in Oltrepò Pavese il Riesling Italico è molto più diffuso di quello Renano, ma oggi voglio dare spazio proprio a quest’ultimo, poiché in tale territorio vitivinicolo alcuni Produttori lo sanno interpretare in maniera accattivante.

Cà di Frara è uno di questi, per cui concediamoci senza ulteriori indugi una deliziosa degustazione.

Vino:    Oltrepò Pavese Doc Riesling Riserva “Oliva” 2017
Produttore:   Cà di Frara
Vitigni: 100% Riesling Renano
Titolo alcolometrico: 13,5%
Affinamento: circa 12 mesi in contenitori di cemento
Prezzo in Enoteca:  13,50 euro
Segni particolari:
- Resa dell’uva in vigna pari a circa 90 q/ha
- I vigneti si trovano a Oliva Gessi, da cui il nome del Vino, dove il terreno è calcareo/gessoso

Nel calice si presenta con un color giallo paglierino caratterizzato da una tonalità piuttosto tenue.

A livello aromatico si coglie da subito la firma del Riesling, grazie a decisi sentori minerali e di idrocarburo che fanno da prologo alle altre note aromatiche. Dopo pochi minuti dalla mescita il quadro olfattivo si arricchisce con piacevoli sentori di agrumi, erbe aromatiche e leggere carezze di frutta esotica.

In bocca questo Riesling Renano gioca la carta della finezza, nel palato entra "snello", senza eccesso di "muscoli" Enoici. Buono l'equilibrio con la lancetta della bilancia che pende verso il binomio freschezza - mineralità. Infatti nel finale il protagonista gustativo è un saporitissimo tono sapido che cammina a fianco di una squisita sensazione agrumata.

Il tutto si riassume in un Vino dalla grande piacevolezza di beva e con un enorme potenziale gastronomico. Sperimentatelo assieme a risotto con taleggio e noci, tortino di patate con mozzarella e prosciutto, merluzzo fritto, tortelli burro e salvia ripieni di ricotta.

Sono convinto che gli esegeti del Riesling Renano potranno trarre delle belle soddisfazioni Enoiche da questo Vino profumato, fine e sapido. Inoltre avranno l'ulteriore dimostrazione del grande potenziale vitivinicolo dell'Oltrepò Pavese, territorio versatile ed eclettico dove spumanti, rossi e bianchi possono raggiungere vette di alta qualità organolettica.

Contestualmente invito i detrattori dell’Oltrepò a degustare le sue eccellenze Enoiche, per non soccombere di fronte a luoghi comuni e pregiudizi, perdendosi il potenziale ampelografico di questo nobile territorio vitivinicolo italiano.

Voto: 87/100

Rapporto qualità/prezzo:
 

Nessun commento:

Posta un commento