domenica 8 marzo 2020

Letrari Brut Riserva: sempre un elegante punto di riferimento nel mondo del Trento Doc

Vino: Trento Doc Brut Riserva 2014
Produttore: Letrari
Vitigni: 60% Chardonnay – 40% Pinot Nero
Titolo alcolometrico: 12,5%
Affinamento: 48 mesi sui lieviti
Prezzo in Enoteca: 28,50 euro

Si offre allo sguardo con un giallo paglierino decorato da evidenti sfumature color oro. Davvero notevole l’eleganza del perlage che si esprime con una poderosa danza di finissime bollicine che risalgono numerose il calice.

La trama aromatica, di ottima intensità, gioca con sensazioni delicate, raffinate e piacevoli. Al naso giunge un alternarsi di note che portano alla mente ricordi di pane, fieno, agrumi, frutta esotica, che col passare del tempo si congiungono a sentori di crema pasticcera e frutta secca.

Nel palato sfoggia un carisma con sfumature incisive e di gran carattere, dopo un prologo piuttosto cremoso sale sul palco l’attore principale che diviene protagonista indiscusso dell’assaggio, ovvero l’indole sapida. Questo gustoso stimolo minerale invoglia la nuova beva ma, soprattutto, fa nascere il desiderio di accompagnare la degustazione con delle opportune pietanze, le quali saranno meravigliosamente equilibrate da questa Trento Doc che detergerà il vostro palato.

Il 2014 è stato un anno complicato per il Vino a livello climatico, ma il Letrari Riserva è riuscito comunque a segnare il suo punto a livello organolettico. Indubbiamente in altri millesimi ha saputo raggiungere vette qualitative ancora più eccelse, ma anche questa volta regala emozioni agli amanti del Metodo Classico.

In passato l’ho trovato in bocca più morbido e avvolgente, nel 2014 invece ha prevalso un animo più incisivo e minerale. Rispetto e valorizzazione della singola annata significano proprio questo, cercar di cogliere ogni volta il meglio da territorio e clima: l’ardua e avvincente scommessa che tutti gli anni spetta ai Vignaioli.

Voto: 89/100

Rapporto qualità/prezzo:
 
 
 
 
Daniele Sala
(Sommelier AIS)

Nessun commento:

Posta un commento