Siete amanti del Metodo Classico vigoroso e incisivo? Se la risposta è affermativa, allora proseguite nella lettura: stiamo per fare un viaggio in Franciacorta per conoscere l’elegante espressione di uno Chardonnay in versione “Dosaggio Zero”. Interprete di questo Vino è la Cantina Al Rocol, una realtà franciacortina che possiede antiche tradizioni agricole.
Quest’azienda gestita dalla famiglia Vimercati Castellini affonda le sue radici nel XVII secolo, attualmente interpreta a tutto tondo il concetto di vita agricola, infatti vengono integrate in maniera razionale l’attività vitivinicola e quella agrituristica. A cui si aggiungono la produzione di olio extravergine di oliva e miele, senza dimenticare la fattoria didattica e l’organizzazione di corsi gastronomici.
Dedichiamoci senza ulteriori indugi alla degustazione del loro Franciacorta di punta, apice di una “scuderia” che comprende Vini molto interessanti dal punto di vita qualitativo.
Per i “non addetti ai lavori” sottolineo che la dicitura “Dosaggio Zero” si riferisce al Metodo Classico con bassissimo residuo zuccherino, generalmente minore a 3 g/l. Infatti per questa tipologia, dopo la sboccatura dei lieviti, viene aggiunto solamente lo stesso vino senza nessuna addizione di zuccheri. Una dicitura equivalente che potete trovare sulle bottiglie è “Pas Dosè”.
Vino: Franciacorta Docg Dosaggio Zero “Castellini” 2010
Produttore: Al Rocol
Vitigni: 100% Chardonnay
Titolo alcolometrico: 12,5%
Affinamento: 36 mesi di permanenza sui lieviti
Prezzo in Cantina: 20 euro
Allo sguardo si presenta con un color giallo paglierino arricchito da brillanti riflessi dorati, con un perlage caratterizzato da ottima finezza e persistenza.
Appagante il comparto aromatico, intenso e di piacevole eleganza, nell’ambito del quale si mettono in evidenza sentori di fiori bianchi, erbe aromatiche, dolci note di Pan di Spagna e delicati cenni balsamici.
In bocca si ha un cambio di marcia e il carattere di questo Dosaggio Zero diviene più “maschio” e incisivo, ingresso intenso, di ottimo corpo e con un animo sicuramente secco. Come spesso accade nella tipologia “non dosata”, protagonista è il binomio composto da freschezza e mineralità, con un allungo finale piacevolmente sapido. Molto gradevole la cremosità complessiva del sorso.
Adatto a chi ama il Metodo Classico con un bassissimo residuo zuccherino, schietto, deciso, in grado di massimizzare il suo carisma nell’abbinamento gastronomico. Struttura e grassezza sono i suoi compagni ideali, saprà equilibrarli senza nessuna difficoltà. Il classico Vino da consigliare con una cassoeula alla milanese, oppure accanto a mozzarella in carrozza, frittura di pesce, pizza ai quattro formaggi, crostini caldi con lardo di Colonnata.
Un Franciacorta che saprà regalare intense emozioni Enoiche agli amanti del “Dosaggio Zero”.
Voto: 88/100
Rapporto qualità/prezzo:
Nessun commento:
Posta un commento