sabato 1 luglio 2017

“Winkl” Cantina di Terlano: la sensuale eleganza Enoica di un Sauvignon Blanc dell’Altro Adige

Oggi faremo un viaggio virtuale in uno dei territori che maggiormente amo per quanto riguarda i Vini bianchi, sto parlando dell’Alto Adige. Nello specifico avremo modo di degustare assieme un Sauvignon Blanc enoicamente “eccitante”, sontuoso nei profumi, saporito nel gusto, frutto della Cantina di Terlano, una delle realtà vitivinicole più prestigiose dell’Alto Adige.

I vigneti nella zona di Terlano si trovano fra i 250 e i 900 metri di quota, crescono su terreni porfirici che sono il frutto di sedimenti vulcanici con tessitura minerale cristallina (detti “porfidi quarziferi”). Grazie alle particolari peculiarità pedoclimatiche di questo territorio, oltre alla Denominazione “Alto Adige Doc”, tale zona ha ottenuto l’appellativo di provenienza geografica specifica “Terlano”.

Godiamoci ora le carezze gusto-olfattive di questo suadente bianco.

Vino: Alto Adige Terlano Doc Sauvignon “Winkl” 2016
Produttore: Cantina di Terlano
Vitigni: 100% Sauvignon Blanc
Titolo alcolometrico: 13,5%
Affinamento: almeno 5 mesi in acciaio sui propri lieviti
Prezzo in Enoteca: 16 euro

Nel calice si presenta color giallo paglierino di bella brillantezza.

Esuberante, intrigante e coinvolgente il ventaglio aromatico che rappresenta il vero asso nella manica di questo sontuoso Sauvignon. I profumi sono assolutamente intensi e “multicolori”, ricchi di tipicità varietale, una vera coccola per i sensi. Potete divertirvi nel cogliere sentori di menta, salvia, agrumi, ananas, note erbacee, il tutto ben amalgamato su una base fortemente minerale.

In bocca sfoggia equilibrio, eleganza e piacevolezza di beva. Entra con una certa intensità e ottimo corpo, ma senza eccessi di potenza. Gradevolmente avvolgente nei primi istanti, subito dopo sfoggia la sua eccellente sapidità che rende il sorso saporito e gustoso.

Entusiasmante la lunga persistenza che eccita le papille grazie a un retrogusto agrumato e minerale, binomio che invoglia il nuovo sorso.

Se non siete conoscitori del Sauvignon Blanc e avete la curiosità di approfondirne le virtù Enoiche, il “Winkl” della Cantina di Terlano è un esempio didascalico delle potenzialità raggiungibili da questo vitigno. Un raffinato Sauvignon con un bel rapporto qualità/prezzo, che saprà entusiasmare anche i “non addetti ai lavori” con i suoi strepitosi profumi e la sua saporita eleganza gustativa.

Ovviamente consiglio questo Vino anche agli “esegeti” del Sauvignon: potranno ulteriormente confermare il loro amore degustando questo nobile bianco altoatesino.

Gustatelo assieme a lasagne con zucchine e menta, canederli agli spinaci, risotto con asparagi e taleggio, frittura mista di pesce e verdure.

Voto: 91/100

Rapporto qualità/prezzo:
 
 


Nessun commento:

Posta un commento