lunedì 10 dicembre 2018

“Eno-selezione 2018” di VINO IN SALA

Vi propongo il resoconto dei Vini che più mi hanno emozionato fra quelli che ho degustato in questo 2018, considerando solo le bottiglie con un costo inferiore a 30 euro.
Non vuole minimamente essere una classifica con presunzione “assolutistica”: consideratela un insieme di semplici suggerimenti Enoici per degustare Vini che sono in grado di trasmettere emozioni, spendendo cifre “umane” per la maggior parte degli Eno-appassionati.

Le mie valutazioni non tengono conto solamente del punteggio tecnico assegnato ai singoli Vini, ma anche di tutta una serie di fattori emozionali legati a equilibrio e piacevolezza di beva.

Ecco a voi la “Eno-selezione 2018” di VINO IN SALA.
 
Selezione Vino Rosso fermo
FRATELLI AGNES - Vdt Rosso “Loghetto” (2016)
75% Croatina – 25% Vitigni rossi (Barbera, Uva Rara e altri), affinamento in cemento, 15%
Prezzo indicativo enoteca: 14 euro
Sontuoso, appagante, equilibrato, ricco e vellutato. Un Vino “sfarzoso” a livello organolettico, sicuramente da annoverare fra le migliori interpretazioni del vitigno Croatina dell’Oltrepò Pavese, ma anche d’Italia. Ideale per chi ama i rossi strutturati, morbidi e avvolgenti.
 
Selezione Vino Bianco fermo
SOCCI - Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Marika” 2016
100% Verdicchio, affinamento in cemento, 13,5%
Prezzo indicativo enoteca: 18 euro
Un Verdicchio di alto livello, dotato di grande splendore gusto-olfattivo, “muscoli” organolettici ben calibrati. Un Vino che mostra immediatamente il suo forte carattere, pur mantenendo un’ottima bevibilità che lo rende godile per tutti i palati. Consigliato per chi ama i bianchi molto profumati e sapidi.
 
Selezione Vino Rosato fermo
TENUTA LENZINI- IGT Toscana Rosato “B-side” 2017
100% Merlot, affinamento in acciaio, 15%
Prezzo indicativo enoteca: 13 euro
Biodinamico. Un Vino rosso travestito da rosato. Grande struttura e complessità gusto-olfattiva, con il pregio di possedere un ottimo equilibrio che consente di “domare” e bilanciare l’impeto organolettico. L’ideale per chi ama i Vini rosati dotati di grande temperamento Enoico.
 
Selezione Spumante Metodo Classico
MORETTI OMERO - Metodo Classico Brut “N.1” (2015)
100% Trebbiano Spoletino, 30 mesi di affinamento sui lieviti, 12%
Prezzo in Cantina: 14 euro
Originale Metodo Classico prodotto in Umbria da agricoltura biologica. Una “sfida” Enoica che parte con un ottimo risultato. In bocca equilibrio e freschezza concorrono all’unisono nel nome della piacevolezza di beva. Consigliato per chi vuole confrontarsi con un Metodo Classico fuori dai canoni “convenzionali” in termini di territorio e vitigni.
 
Selezione Vino rosso frizzante
CA’ DE’ MEDICI - Lambrusco Reggiano Doc “Remigio Premium” 2017
40% Lambrusco Salamino - 30% Lambrusco Marani – 30% Lambrusco Maestri, rifermentazione in autoclave, 8%
Prezzo in Cantina: 5 euro
Un meraviglioso emblema di gradevolezza ed equilibrio gustativo, con un bilanciamento davvero encomiabile. Un plauso lo merita il comparto acido/sapido che, in simbiosi col tono frizzante, riesce a bilanciare in maniera egregia il residuo zuccherino dichiarato di circa 55 g/l. Piacevolezza strepitosa.
 
Selezione Vino dolce
ARRIGHI ANTONIO - Elba Aleatico Passito Docg “Silosò” 2017
100% Aleatico, affinamento in acciaio, 13,5%
Prezzo in Cantina: 22 euro
Una vera goduria Enoica firmata Isola d’Elba. Quest’Aleatico incarna tutte le principali qualità che deve avere un passito rosso, integrando in maniera perfettamente equilibrata struttura, dolcezza e bevibilità. Un Vino che seduce, conquista e invoglia il nuovo assaggio grazie anche al gustosissimo interminabile retrogusto. Una vera “coccola” Enoica.
 
Selezione Vino miglior rapporto “qualità/prezzo”
MONTE DEL FRA’ - Bardolino Chiaretto Doc 2017
65% Corvina – 30% Rondinella – 5% Molinara, affinamento in acciaio, 12.5%
Prezzo in Cantina: 4,50 euro
Questo Bardolino Chiaretto possiede come asso nella manica la piacevolezza di beva. Assolutamente versatile dal punto di vista gastronomico. A livello gustativo si concede con enorme naturalezza e spontaneità, ottimo l'equilibrio. Adatto a chi ama i Vini rosati delicati, freschi e fragranti. Prezzo assolutamente interessante.
 
Selezione Vino miglior “sorpresa”
FATTORIA MANCINI - Colli Pesaresi DOC Focara Pinot Nero 2016
100% Pinot Nero, affinamento di 12 mesi in barrique, 13.5%
Prezzo in Cantina: 17,40 euro
Un entusiasmante Pinot Nero prodotto in una piccola e affascinante “enclave” nel nord delle Marche. I vigneti sono situati su un promontorio a ridosso del mare, nel Parco Naturale di San Bartolo. Durante la dominazione napoleonica i francesi decisero di impiantare il nobile Pinot Nero perché considerarono il terroir di questa zona ottimale per il suo sviluppo. Le viti attualmente coltivate sono il frutto di una selezione dei migliori cloni portati a quei tempi dai francesi.
Nasce un Pinot Nero di grande finezza ed equilibrio, che incarna in maniera didascalica le peculiarità gusto-olfattive tipiche del vitigno.
Caldamente consigliato agli amanti di questa nobile uva.
 
 
 

3 commenti:

  1. Conosco molto bene tutti i pinot nero prodotti da Fattoria Mancini, non hanno nulla da invidiare a quelli dell'Oltrepò e dell'Alto Adige. Ottimi anche il bianco e lo spumante.
    TOP il passito a base Aleatico prodotto da Arrighi, mi piace davvero tanto.
    Gli altri vini indicati nella lista non li ho mai assaggiati, alcuni li conosco di nome, vedrò di riuscire a provarli in futuro.

    RispondiElimina
  2. Una bella selezione di vini, senza i soliti nomi famosi che ormai conosciamo tutti a memoria.
    Di quelli elencati qui personalmente adoro il passito di Arrighi e il verdicchio di Marika Socci.
    Di Tenuta Lenzini me ne hanno parlato molto bene dei miei conoscenti, ma non ho ancora avuto il piacere di assaggiarli.

    RispondiElimina
  3. Considero i Fratelli Agnes i re della croatina e il loro vino Loghetto è il miglior fuoriclasse della cantina.
    Un grande vino rosso.

    RispondiElimina