lunedì 14 settembre 2015

Parte la nuova rubrica sui Vini stranieri: ”Ospiti in Sala”

Oggi inauguro su questo blog una nuova rubrica che parlerà di Vini stranieri, ho deciso di chiamarla simpaticamente “Ospiti in Sala”.

Le peculiarità di questo nuovo spazio Enoico saranno:
- Facile reperibilità tramite le principali enoteche on-line italiane.
- Grande attenzione al rapporto qualità/prezzo.

Per quanto riguarda la reperibilità, voglio che i Vini recensiti siano facilmente acquistabili da chi avesse la curiosità di degustarli. In quest’ottica diverse enoteche on-line italiane forniscono un servizio efficace e rapido, testato dal sottoscritto, consentendo acquisti mirati anche di poche bottiglie, senza la necessità di grossi ordini.

Il rapporto qualità/prezzo è per me un aspetto assolutamente fondamentale nel mondo del Vino e rappresenta un parametro che tengo sempre presente nei Vini di cui vi parlo. In linea di massima nella rubrica la fascia di prezzo considerata sarà compresa fra 8 e 30 euro, ovvero il range che più interessa la maggior parte dei lettori di questo blog.

Gli articoli di “Ospiti in Sala” saranno più brevi e avranno come protagonista la parte degustativa con le mie descrizioni organolettiche. Inoltre, alla fine, riassumerò il tutto attribuendo al Vino un punteggio in centesimi.

Molti considerano il “voto” un elemento obsoleto e troppo cinico, ma vi assicuro che diversi lettori mi hanno chiesto di attribuire al Vino anche delle valutazioni numeriche, ovviamente accompagnate dall’analisi sensoriale. In questo modo il “voto” diviene un ulteriore strumento di sintesi e rientra nella logica di una complessiva valutazione gusto-olfattiva.

Questa rubrica si alternerà con la classica comunicazione Enoica del blog e sarà sempre gradito un attivo confronto costruttivo con voi lettori.

Ecco il link alla prima degustazione di “Ospiti in Sala”:
 
 

Buona degustazione a voi!


Nessun commento:

Posta un commento