lunedì 14 settembre 2015

“Ospiti in Sala” (Germania): Riesling QbA “Dr. L” 2014 – Dr. Loosen

Vino:    Riesling QbA "Dr. L" 2014
Produttore:   Dr. Loosen
Nazione:   Germania (Mosella)
Vitigni: 100% Riesling
Enoteca on-line:  11,50 euro
Titolo alcolometrico: 8,5%
Affinamento:   in acciaio
Segni particolari:  tappo a vite

Color giallo paglierino.

Delicato e fragrante il ventaglio aromatico: i primi a essere percepiti sono stuzzicanti sentori di agrumi, accompagnati da un nitido tono minerale, a cui si aggiungono note di pesca ed erbe aromatiche.

L’ammaliante “asso nella manica” è nel comparto gustativo di questo Riesling, caratterizzato da uno splendido equilibrio. L’ingresso in bocca si distingue per il tono abboccato offerto dal leggero residuo zuccherino, elemento che dona morbidezza e avvolgenza. Subito dopo giungono, con opportuna veemenza, la rinfrescante acidità e un gustoso carattere sapido, binomio che prende per mano il sorso e lo conduce verso l’ottimo equilibrio. Goloso il retrogusto agrumato e minerale.

Prodigiosa la piacevolezza di beva, risultato della simbiosi fra basso tenore alcolico, delicato residuo zuccherino e sferzante comparto acido-sapido.

Il suo particolare taglio gustativo può spiazzare al primo sorso, ma poi ci s’innamora facilmente di questo Riesling, decisamente conviviale, immediato, ammiccante. Gli amanti dei Vini potenti e strutturati dovranno guardare altrove, invece tutti gli altri potranno godere con la sua innata gradevolezza di beva.

Voto: 86/100
 
Rapporto qualità/prezzo:




 

Nessun commento:

Posta un commento