sabato 27 giugno 2015

Pigato “Cycnus” Poggio dei Gorleri: intense emozioni Enoiche liguri

Avete voglia di concedervi un “carismatico” Vino bianco plasmato dalla brezza marina nel suggestivo territorio ligure? Se lo desiderate, allora potrete appagare i vostri Enoici sensi confrontandovi con questo Pigato elegante, sapido e molto profumato, prodotto in provincia di Imperia dall’azienda Poggio dei Gorleri.

L’uva Pigato è una varietà a bacca bianca intimamente legata al comparto vitivinicolo ligure, il nome deriva dal termine dialettale “pigau”, che significa “macchiettato”, con riferimento ai puntini che spesso appaiono sull’acino in piena maturazione.

Nonostante anni di studi e sforzi da parte di diversi studiosi, non si è ancora giunti a una conclusione univoca per quanto riguarda le possibili origini comuni di Pigato e Vermentino, che sono i due vitigni a bacca bianca più diffusi in Liguria. A prescindere da eventuali certezze che in futuro la scienza potrà offrirci, ad oggi i Produttori valorizzano individualmente queste due uve, enfatizzando le singole peculiarità che si sono sviluppate nel corso dei decenni nelle varie zone della Liguria.

Prepariamo i nostri sensi, è giunto il momento di degustare il Riviera Ligure di Ponente Pigato Doc “Cycnus” 2014, affinamento in acciaio, titolo alcolometrico 13,5%.

Nel bicchiere si presenta con una veste color giallo paglierino, buona la consistenza.

Intensità e piacevolezza sono i cavalli di battaglia del comparto aromatico, caratterizzato da un allettante susseguirsi di sentori che ricordano agrumi, erbe aromatiche, salvia e fiori bianchi, il tutto rinvigorito da un leggero tono salmastro.

A livello gustativo si dimostra un Vino bianco dotato di “carisma” organolettico: immediatamente si coglie l’ingresso intenso e caldo, se ne apprezza la gradevole morbidezza gustativa, ma subito dopo giunge efficacemente il binomio acido-sapido a completare l’ottimo equilibrio gustativo, incrementando il potenziale “gastronomico” di questo Vino. Piuttosto lunga la persistenza, con un piacevole retrogusto agrumato e minerale.

Un Pigato che onora le potenzialità di questo vitigno nella sua prediletta terra ligure, un Vino bianco la cui forza si trova nel connubio fra struttura, equilibrio e freschezza, un’alleanza organolettica che consente abbinamenti con piatti di una certa complessità. Possiamo sperimentarlo accanto a delle lasagne al pesto, oppure frittura di pesce, spaghetti allo scoglio, pansotti in salsa di noci, torta pasqualina. Osate pure abbinamenti arditi, questo Pigato ha delle potenzialità che vanno esplorate e messe alla prova.

Acquistabile in Cantina per circa 12,50 euro.

Poggio dei Gorleri nasce nel 2003 grazie alla famiglia Merano e oggi rappresenta una realtà vitivinicola ligure di ottimo livello, con interpretazioni di Pigato e Vermentino molto intriganti e che ben raccontano le tipicità Enoiche del loro territorio di origine.

Oltre al “Cycnus” di cui vi ho appena parlato, vi segnalo anche il Pigato “Albium” e il Vermentino “Vigna Sorì”: tre Vini bianchi accomunati da intrigante espressività aromatica e ottima struttura, che Poggio dei Gorleri ha declinato con sfumature e ambizioni differenti.

Buona degustazione a voi!

Nessun commento:

Posta un commento