martedì 3 gennaio 2017

Rosato “Lumare” Tenuta Iuzzolini: seducente incontro calabrese fra Gaglioppo e Cabernet Sauvignon

Gli amanti dei Vini rosati non possono perdere la degustazione odierna e chi non adora questi Vini dovrebbe comunque proseguire nella lettura: vi propongo un accattivante stimolo per iniziare ad apprezzarli. L'ammiccante rosato di oggi proviene dalla Calabria, è frutto del lavoro Enoico della Tenuta Iuzzolini, la quale ha realizzato un gustoso blend fra un "autoctono" e un "internazionale".

Il Gaglioppo è un vitigno dalle origini antichissime, il suo nome deriva quasi sicuramente da un termine greco che significa “bellissimo piede”, dove con “piede” si intende il raspo del grappolo, ovvero l’asse centrale ramificato a cui sono attaccati gli acini. Venne definito “bellissimo” poiché la vista dei grappoli maturi di Gaglioppo era ritenuta molto appagante.

Pare che questo vitigno fosse alla base del Vino di Cirò, attuale città calabrese molto nota ai tempi della Magna Grecia, sede di un tempio dedicato proprio al Vino, "nettare" offerto in dono agli atleti che tornavano vincitori dalle Olimpiadi di Atene.

Vino:    Igt Calabria Rosato “Lumare” 2015
Produttore:   Tenuta Iuzzolini
Vitigni: 80% Gaglioppo – 20% Cabernet Sauvignon
Titolo alcolometrico: 13%
Affinamento: 3 mesi in barrique
Prezzo in Enoteca:  12,5 euro

Splendido color rosa cerasuolo intenso, con una tonalità suggestiva che ricorda il corallo.

Il ventaglio aromatico si dimostra intenso e stuzzicante, i primi a essere colti sono dei sentori di ciliegia, rosa e geranio, poi con l'ossigenazione giungono anche deliziose note dolci di caramello, cenni balsamici e speziati.

In bocca possiamo riassumere il carattere di questo Vino con due parole: equilibrio e morbidezza. L'ingresso è piuttosto intenso e strutturato, caldo, da subito si apprezza la splendida rotondità gustativa che si manifesta con un sorso carezzevole e vellutato.

Nel finale freschezza e sapidità giungono per completare al meglio il pregevole equilibrio di questo rosato.

Piuttosto lungo il finale, con un gustoso ritorno di note che ricordano la ciliegia molto matura.

Questo Vino calabrese a base di Gaglioppo e Cabernet Sauvignon è adatto a chi ama i rosati dalla forte personalità organolettica, con un gusto ricco di morbidezza e corpo, adatto ad abbinamenti gastronomici ambiziosi e arditi. Tuttavia la sua pienezza gustativa e l’assenza di spigolature lo mettono anche nella lista dei Vini da conversazione.

Lancio una sfida a chi ha dei preconcetti nei confronti dei rosati: degustate questo Vino, sono convinto che molti di voi saranno colpiti da rotondità e ricchezza di gusto. Toccherete con mano la personalità organolettica che può raggiungere un Vino rosato “ben fatto”.

Voto: 88/100

Rapporto qualità/prezzo:



Nessun commento:

Posta un commento