mercoledì 24 febbraio 2016

“Ospiti in Sala” (Slovenia): Friulano “Gredic” 2012 - Movia

Vino:    Friulano “Gredic” 2012
Produttore:   Movia
Nazione:   Slovenia (Brda)
Vitigni:   100% Friulano
Titolo alcolometrico: 13%
Affinamento:   12 mesi sulle fecce fini nelle botti di rovere dove ha anche fermentato. Vendemmia tardiva.
Enoteca on-line:  12,90 euro
Segni particolari:
- Biodinamica
- Produttore “Triple A” (Agricoltori, Artigiani, Artisti) (www.triplea.it)
- La cantina Movia è stata fondata nel 1820


Giallo paglierino con evidenti riflessi dorati, leggermente torbido a causa della non filtrazione voluta dal Produttore. Ottima la consistenza.

Assolutamente potente e variegato il ventaglio aromatico: idrocarburi, frutta bianca sovramatura, uvetta sottospirito, cenni eterei di smalto, note balsamiche e un leggero tocco vanigliato.

Ingresso di gran carattere, austero, deciso, carismatico, caldo. Molto appagante l’avvolgente morbidezza e pregevole l’equilibrio, quest’ultimo ottenuto grazie al contributo di un’ottima freschezza e una stuzzicante sapidità, che bilanciano le apprezzabili morbidezze che caratterizzano questo Friulano.

Lunghissima la persistenza finale, con un piacevole retrogusto agrumato che avvolge il palato.

Un Vino bianco energico e poliedrico a livello organolettico: il suo valore aggiunto risiede nella capacità di mantenere un’ottima piacevolezza di beva, senza mai eccedere in “estremismi” Enoici. Non intimorisce chi lo degusta, pur ostentando carisma e originalità gusto-olfattiva.

Adatto a chi ama i “nettari” possenti a livello aromatico, dal carattere gustativo “austero”, morbido ed equilibrato: ideale per iniziare la conoscenza dei Vini bianchi strutturati e complessi, senza scontrarsi subito con le versioni più “estreme”. Qui potenza e bevibilità sono in simbiosi.

Il tutto ottenuto con la Biodinamica e un approccio assolutamente “naturale”.
 
Voto: 89/100

Rapporto qualità/prezzo:
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento