lunedì 28 marzo 2016

Vin Santo di Montepulciano Talosa: 15 anni di pregiato affinamento in legno

Oggi faremo un viaggio Enoico nel tempo, tornando virtualmente a una vendemmia del 1995 per giungere sino ai giorni nostri.
Gusteremo un Vin Santo di Montepulciano messo in commercio alcuni mesi fa, che per più di 15 anni è stato coccolato da piccoli caratelli di rovere nella Cantina Talosa.
Un ghiotto nettare per noi appassionati.

Ci tengo a precisare che questo Vino è ancora tranquillamente reperibile sul mercato, non si tratta di una bottiglia lungamente lasciata "riposare" in qualche cantina.
 
Vino:    Vin Santo di Montepulciano Doc 1995
Produttore:   Talosa
Vitigni:   Trebbiano, Malvasia, Grechetto
Titolo alcolometrico: 15%
Affinamento: Almeno 15 anni in caratelli di rovere da 70-90 litri e successivo lungo affinamento in bottiglia
Prezzo in Cantina:  30 euro (bottiglia da 375 ml)
Segni particolari: Uve raccolte in sovramaturazione, appassimento per 3-4 mesi in cassette e successiva pressatura tramite torchio verticale.
 
Nel calice si presenta con un colore ambrato dalle tonalità scure, con grande consistenza e “densità”.

Entusiasmante a livello aromatico, grazie a un ventaglio di profumi molto intenso e variegato. Possiamo nitidamente cogliere sentori di uvetta sotto-spirito, albicocca candita, pesca sciroppata, a cui si aggiungono note di miele, frutta secca e cenni di zafferano.

In bocca è una vera goduria per il palato, un Vino goloso, caldo, splendidamente morbido e vellutato. La dolcezza è ben presente e in ottimo equilibrio con tutte le altre componenti del Vino, grazie anche all’acidità che fa gli straordinari per bilanciare lo “squadrone” delle morbidezze, riuscendoci sicuramente bene.

Lunghissima la persistenza finale in bocca, con un delizioso retrogusto ricco di dolce “frutto”.

Questo Vin Santo di Montepulciano del 1995 è accattivante, ruffiano, seducente, coinvolgente, molto equilibrato, con un profilo organolettico estremamente “vivo” e in splendida forma. Il lunghissimo affinamento ha conservato ed evoluto meravigliosamente questo Vino, portandolo sino ai giorni nostri per regalarci un’emozionante beva.

Il prezzo è assolutamente interessante dato che la vendemmia è avvenuta più di 20 anni fa!
 
Voto: 94/100

Rapporto qualità/prezzo:
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento