sabato 24 settembre 2016

“Acanto” Cesare Mariotti: Montepulciano e Merlot in un godurioso abbraccio marchigiano

Consiglio agli amanti dei Vini rossi di non perdersi la “chicca” Enoica di cui parleremo oggi: un blend di Montepulciano e Merlot che nel nord delle Marche ha dato origine a un nettare ricchissimo di “frutto” e carisma.
Un Vino a cui Cesare Mariotti ha donato una grande forza organolettica, domata da un elegante equilibrio.

Come diceva una famosa pubblicità di alcuni anni fa: ”La potenza è nulla senza controllo” e personalmente ritengo questo concetto assolutamente rilevante anche nel mondo del Vino.


Vino:    Igt Marche Rosso “Acanto” 2012
Produttore:   Cesare Mariotti
Vitigni:   70% Montepulciano – 30% Merlot
Titolo alcolometrico: 14,5%
Affinamento:   misto fra acciaio e botti in legno per almeno 8 mesi
Prezzo in Cantina:  8,50 euro
Segni particolari: lungo affinamento in bottiglia prima di essere messo in commercio

Rosso rubino intenso e cupo, ottima la persistenza, con fitti archetti e lacrime che scendono lente lungo le pareti del bicchiere.

Potente, ricco di “frutto” e ben articolato il ventaglio aromatico, possiamo nitidamente percepire sentori di ciliegia sotto spirito, confettura di more, prugna disidratata, succo di melograno, caramello a cui si aggiunge un dolce tono speziato.

In bocca entra sontuoso e con gran corpo, caldo, ammirevole si dimostra il suo carattere morbido e vellutato, con tannini ben levigati e non troppo graffianti. Davvero pregevole l'equilibrio complessivo, notevole l'estrazione di frutto che rende il sorso ricco e gustoso.

Notevole la persistenza finale, con un saporito retrogusto di frutta rossa sovramatura che avvolge il palato durante l’assaggio.

Questo blend marchigiano stupisce per la sua capacità di saper conciliare potenza, struttura ed equilibrio, regalando un sorso ricco di emozioni organolettiche, senza perdere mai di vista il bilanciamento e la fruibilità.

Un Vino che mostra con eleganza i propri “muscoli” Enoici, senza eccedere in “arroganza”.

Davvero ottimo il prezzo.

Voto: 89/100

Rapporto qualità/prezzo:
 
 
 
 
ARTICOLO CORRELATO:
 
 

Nessun commento:

Posta un commento