giovedì 15 dicembre 2016

“Malvasia” Faverzani: inno alla piacevolezza firmato San Colombano al Lambro

Gradevolezza, versatilità e l’arte della semplicità sono i protagonisti della puntata odierna: degusteremo un’accattivante Malvasia frizzante che esercita tutto il suo godurioso fascino con splendida immediatezza. Un tripudio di aromaticità e piacevolezza di beva, frutto della Cantina Faverzani che coltiva le uve nel territorio di San Colombano al Lambro.

Quest’azienda agricola è nata nel 2013 dalla passione di una giovane coppia di trentenni, Marco Faverzani e Valentina Vavassori, che assieme coltivano i loro terreni su questa collina del milanese che si eleva nella Pianura Padana.

Vino:    Igt Collina del Milanese “Malvasia” frizzante 2015
Produttore:   Faverzani
Vitigni: 100% Malvasia di Candia
Titolo alcolometrico: 11,5%
Affinamento: in acciaio
Prezzo in Cantina:  6,00 euro

Nel calice si presenta color giallo paglierino con una leggera spuma bianca che si forma durante la mescita. Perlage delicato e tipico dei vini frizzanti. 

I profumi sono il vero cavallo di battaglia, con la Malvasia che gioca tutta la sua aromaticità suadente, un trionfo di frutta esotica, pesca sciroppata, albicocca a cui si aggiungono note floreali e un cenno di erbe aromatiche.

In bocca si completa l'inno alla piacevolezza: questo Vino entra leggero e con delicatezza, il palato è solleticato dal piacevole tono frizzante che dona setosità al sorso. Il lievissimo residuo zuccherino non si mostra in dolcezza, ma si esprime donando gradevole rotondità, con un sapore delicatamente abboccato.

Freschezza e sapidità hanno un ruolo importante per questa tipologia e contribuiscono a comporre un quadro gustativo dall'ottimo equilibrio

Gustoso e abbastanza lungo il retrogusto, con un netto richiamo delle affascinanti note fruttate percepite al naso.

Questa Malvasia brilla per la sua innata e straordinaria piacevolezza di beva, il sorso è gustoso e morbido, preceduto da una seducente aromaticità che affascina e ben dispone all'assaggio.

Un Vino che non nasce per vincere concorsi, il suo vero obiettivo è quello di essere un fantastico compagno nell'abbinamento gastronomico quotidiano, unendo in un mix trionfante i suoi punti di forza: delicatezza, profumi ed equilibrio. Senza mai risultare banale.

Interessante il prezzo, considerando che la produzione complessiva di questa Cantina è attualmente di circa 8.000 bottiglie/anno, per cui i costi fissi incidono in modo importante su lotti così piccoli.

Stupire con la semplicità è una preziosa “arte”, sia a livello umano che Enoico.

Voto: 83/100

Rapporto qualità/prezzo:


 


Nessun commento:

Posta un commento