martedì 4 settembre 2018

“Sassi Neri” Fattoria Le Terrazze: l’eleganza Enoica del Montepulciano plasmato dall’affascinante Conero

La puntata odierna è dedicata agli amanti dei Vini rossi ricchi di gustose sfumature organolettiche e che possiedono il prezioso dono dell’equilibrio.
Il teatro che ha messo in scena quest’eccellenza marchigiana è il Conero.
Fattoria Le Terrazze è regista dell’Enoica opera.
Protagonista della trama è l’uva Montepulciano.

Questa realtà vitivinicola si trova a sud del meraviglioso Parco del Conero, una delle zone marchigiane più suggestive che si affaccia sull’Adriatico. L’ottimo connubio fra composizione del terreno e microclima (scandito dalla vicinanza del mare) genera un contesto ideale per lo sviluppo dei vigneti e in particolare dell’uva Montepulciano, che in questo territorio rappresenta il vitigno più vocato.

La storia della Fattoria Le Terrazze inizia nel 1882 per mano della famiglia Terni, anno di costruzione dell’attuale Cantina. Oggi la produzione media annua è di circa 90.000 bottiglie di Vino, a cui si affianca quella di olio extra vergine di oliva.

In questa zona della provincia di Ancona coesistono due denominazioni, ovvero la DOC Rosso Conero e la DOCG Conero Riserva, quest’ultima contempla l’eccellente “nettare” rosso che oggi degusteremo assieme.

Vino: Conero Riserva Docg “Sassi Neri” 2015
Produttore: Fattoria Le Terrazze
Vitigni: 100% Montepulciano
Titolo alcolometrico: 13,5%
Affinamento: 18 mesi in barrique e successivamente 12 mesi in bottiglia
Prezzo in Cantina: 20,00 euro

Nel calice si presenta rosso rubino con una tonalità piuttosto scura.

Elegante, intensa e variegata la trama aromatica, che evolve di fronte al vostro olfatto col passare dei minuti. Si possono nitidamente apprezzare sentori di ciliegia sotto-spirito, prugna disidratata, confettura ai frutti di bosco, rosa, viola, a cui si aggiungono dolci note speziate, sfumature balsamiche e di rabarbaro.

In bocca si prosegue con lo stesso spartito, ostentando eleganza e ricchezza organolettica. L’ingresso è intenso e di ottima potenza, con una trama tannica ricca ma ben levigata e non troppo graffiante. Gradevole la rotondità gustativa, con una ricchezza di “frutto” che riempie piacevolmente il palato.
Nel finale spunta una stuzzicante nota sapida che collabora nella creazione di un ottimo equilibrio gustativo.

Molto lungo il finale, con un appetitoso retrogusto che rievoca i sentori fruttati percepiti all’olfatto.
 
Questo Montepulciano è un esempio didascalico delle potenzialità di quest’uva coltivata nella zona del Conero, in grado di generare Vini rossi “infarciti” di tante sfumature gusto-olfattive, ma dotati di eleganza e finezza, senza eccessi di “muscoli” o stucchevole opulenza.

Tale saggia e calibrata potenza consente un versatile utilizzo di questo Montepulciano nell’abbinamento gastronomico. Potete sperimentarlo accanto a passatelli al ragù di cinghiale, filetto di maiale in salsa di prugne, cervo in salmì, oca in umido, salsiccia al sugo con funghi porcini.

Sassi Neri” è il Vino di punta della Fattoria Le Terrazze, ma vi invito a degustare tutte le etichette prodotte, perché equilibrio e piacevolezza di beva sono un gradito filo conduttore dei loro Vini.

Voto: 90/100

Rapporto qualità/prezzo:
 

Nessun commento:

Posta un commento