mercoledì 3 ottobre 2018

“Ospiti in Sala” (Nuova Zelanda): Pinot Gris “Gravels” 2014 – Ohau

Vino:    Pinot Gris “Gravels” 2014
Produttore:   Ohau
Nazione:   Nuova Zelanda
Vitigni:   100% Pinot Grigio
Titolo alcolometrico: 14%
Affinamento:   95% in acciaio e 5% in barrique per 12 mesi.
Enoteca on-line:  19,00 euro
Segni particolari:
- Tappo a vite
- La Cantina Ohau si trova nella zona inferiore dell’isola settentrionale della Nuova Zelanda. I monti Tararua Ranges fanno da sfondo ai circa 40 ettari di vigneti. Per secoli questa zona è stata modellata dal fiume Ohau che ha depositato ghiaia, dando origine a un suolo sassoso e fertile. Il caldo sole si riflette sulle viti tramite le pietre, contribuendo in modo ottimale al contesto pedoclimatico di questo territorio.
- La Cantina Ohau fa affinare alcuni suoi Vini in bottiglia per molti mesi prima di metterli in commercio, dimostrando fiducia nella relativa capacità di invecchiamento ed evoluzione. Lo testimonia questa annata 2014 che è attualmente in vendita e reperibile sul mercato.

 
Ecco dove si trova la Cantina Ohau
 
Nel calice si presenta con uno splendido color giallo dorato di bella brillantezza.

Ricco, intenso ed entusiasmante il panorama aromatico che col passare dei minuti mostra tutta la sua complessità. Di fronte al vostro olfatto si susseguono sentori di burro, erbe aromatiche, vaniglia, a cui poi si aggiungono note di pesca, idrocarburo e uvetta  sultanina. Aromi che nell'insieme dipingono un quadro intrigante e complesso.

In bocca si compie la completa seduzione dei sensi, entra intenso, caldo e ricco di corpo, lodevole l’ottima avvolgenza che accarezza il palato. Secco ma non troppo (leggero residuo zuccherino dichiarato di circa 9 g/l), con le golose morbidezze che arrotondano e ingentiliscono il sorso.

Nella fase finale dell’assaggio freschezza e sapidità giungono in maniera decisiva per offrire il giusto contrappeso e completare un equilibrio davvero egregio.

Anche la persistenza è di alto livello, con un lungo retrogusto che nel finale lascia nel palato un sapore sapido e con un leggerissimo tocco di pesca sciroppata.

Questo Pinot Grigio della Nuova Zelanda è davvero un Vino Enoicamente eccitante, saprà sedurre gli amanti dei bianchi profumatissimi, strutturati, grassi, morbidi, equilibrati. A tratti austero e in altri istanti un pochino “ruffiano”, un “otto-volante” di sensazioni organolettiche che saprà “coccolare” con grossa soddisfazione i vostri sensi.

Sperimentatelo accanto a polenta e Gorgonzola, risotto al Castelmagno, passatelli con fonduta di Parmigiano Reggiano, tagliere di formaggi stagionati.

Voto: 91/100

Rapporto qualità/prezzo:
 

Nessun commento:

Posta un commento