lunedì 18 febbraio 2019

“Ronco delle Cime” Venica: un Friulano di grande finezza che passeggia elegantemente sul “velluto”

Il vitigno Friulano e il territorio del Collio Goriziano compongono il binomio in grado di generare questo raffinato bianco che porta la firma della Cantina Venica.
Un Vino che emoziona per finezza aromatica, avvolgenza gustativa e golosa mineralità.
Il tutto riassunto in un bianco che coniuga egregiamente struttura e piacevolezza di beva.

I terreni che compongono il Collio Goriziano sono costituiti da marne e arenarie stratificate di origine eocenica, note con il nome di “Ponka”.
Queste stratificazioni si disgregano facilmente sotto l’azione degli agenti atmosferici, generando un substrato ideale per la viticoltura e la caratterizzazione organolettica dei relativi Vini.

Punto fermo per l’azienda Venica è la produzione di Vini esclusivamente mono-vitigno, cercando di enfatizzare al massimo il legame fra uva, terreno e microclima del singolo vigneto.

Questa Cantina è molto attenta al concetto di eco-sostenibilità, per questo da più di un decennio si è dotata di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e acqua calda sanitaria. Inoltre possiede una caldaia da 60 kW alimentata col legno proveniente dai boschi di proprietà.

Vino: Collio Doc Friulano “Ronco delle Cime” 2017
Produttore: Venica
Vitigni: 100% Friulano
Titolo alcolometrico: 14%
Affinamento: 40% del Vino in botti di legno per circa sei mesi e il restante 60% in acciaio
Prezzo in Enoteca: 22 euro
Segni Particolari:
- Le uve Friulano utilizzate per produrre il “Ronco delle Cime” crescono nella vigna più alta, caratterizzata dal fatto di essere mediamente la più fredda e con maggior escursione termica.

Nel calice si offre allo sguardo con un color giallo paglierino di bella brillantezza.

Fine, elegante e dinamico il quadro aromatico: in prima battuta possiamo cogliere sentori minerali con cenni di idrocarburo, mentre in una seconda fase giunge una piacevole matrice fruttata contraddistinta da note di frutta esotica, pesca e albicocca. Infine, col passare dei minuti,  l'ossigenazione conduce all'olfatto una decisa connotazione vegetale con sentori di erbe aromatiche e menta.

In bocca la prima sensazione che si coglie è una splendida trama vellutata e avvolgente che accarezza il palato. Egregio l'equilibrio che armonizza tutte le componenti e non fa percepire il 14% di titolo alcolometrico. Successivamente giunge una saporita matrice minerale che con la sua sapidità chiude l'assaggio in modo assai gustoso e gastronomico.

Persistenza lunga e molto piacevole con un ritorno delle sensazioni vegetali percepite al naso.

Questo Friulano è un Vino bianco dal forte carisma gusto-olfattivo, ricco di profumi, con un carattere meravigliosamente bilanciato all’insegna del binomio morbidezza e sapidità.
Equilibrio che regala una splendida piacevolezza di beva, accomodante senza mai essere "piacione".
Coccola i sensi con stuzzicante finezza organolettica, armonizzando fra loro potenza e fruibilità.

A tavola sperimentatelo assieme a lasagne con radicchio e Montasio, frico con patate e cipolle, gnocchi di polenta con salsa al Gorgonzola, asparagi gratinati con crema di Parmigiano Reggiano.

Voto: 90/100

Rapporto qualità/prezzo:
 

Nessun commento:

Posta un commento