sabato 6 luglio 2019

“Vigna ‘Ngena” Capichera: il Vermentino di Gallura proclamato eccellenza Enoica

Oggi degusteremo assieme un Vino bianco dalla forte personalità organolettica, prodotto in Sardegna da una eccezionale interprete del Vermentino di Gallura.
Sto parlando dell'azienda vitivinicola Capichera, una realtà che ha legato il proprio destino a doppio filo con questo vitigno.
Se amate i Vini bianchi strutturati, organoletticamente ricchi e molto profumati, la degustazione odierna vi regalerà grosse soddisfazioni.

Questa Cantina è ai vertici della produzione vitivinicola di Sardegna, un vero e proprio punto di riferimento per quanto riguarda l’interpretazione del Vermentino. L'azienda Capichera si trova in Gallura, ad Arzachena, nel nord dell'isola, un territorio ad alta vocazione viticola, caratterizzato da colline rocciose e terreni derivanti da disfacimento granitico, il tutto unito al microclima temperato offerto dalla vicinanza del mare.

L'approfondito studio del Vermentino e il particolare contesto pedoclimatico rappresentano un connubio vincente. Decenni di selezione clonale, di conoscenza del rapporto vitigno-terreno, di sperimentazione con varie tipologie di vinificazione, hanno interagito nel nome dell'alta qualità.

Vino:    Vermentino di Gallura Docg “Vigna ‘Ngena” 2017
Produttore:   Capichera
Vitigni: 100% Vermentino
Titolo alcolometrico: 14%
Affinamento: 6 mesi in acciaio sulle fecce fini
Prezzo in Enoteca:  25,70 euro
Segno particolari:
- Il nome “Vigna ‘Ngena” nel dialetto della zona significa “vigna altrui/straniera”, denominazione che fu scelta inizialmente per definire le uve provenienti da un vigneto che l’azienda aveva in gestione. In seguito questi terreni vitati divennero di proprietà di Capichera.
Nel calice si presenta color giallo paglierino, ottima la consistenza.

Entusiasmante e possente il bagaglio aromatico, si possono cogliere intensi sentori vegetali che ricordano le erbe aromatiche e il fieno, abbinati a cenni di frutta matura tipo pesca e melone. Dopo alcuni attimi di ossigenazione il quadro olfattivo si arricchisce di gustosi sentori minerali, salmastri e iodati, note che portano alla mente i profumi e le sensazioni del mare.

A livello gustativo questo Vermentino di Gallura si presenta rotondo, "grasso" e di gran struttura. Entra in bocca con ottima potenza, sorso caldo, molto seducente il carattere vellutato. Non preoccupatevi per tutto questo elogio alle morbidezze del Vino, poiché l'equilibrio è davvero ottimo grazie all'importante matrice sapida che nel finale dona bilanciamento a tutte le componenti gustative.

Lodevolmente lunga la persistenza gustativa.

Potete tranquillamente lasciarlo affinare qualche anno in Cantina, ha le "spalle" sufficientemente robuste per resistere ed evolvere nel tempo.

Un Vino bianco dall'impronta gusto-olfattiva veemente, ma senza perdere di vista fruibilità e piacevolezza. Infatti il sorso non stanca, merito dell'indole minerale che rende il gusto particolarmente stuzzicante e saporito.

Sperimentatelo assieme a vitello tonnato, fonduta di Fontina con crostini di pane, risotto con Taleggio e noci, lasagne con pesto di zucchine e menta.

Voto: 91/100

Rapporto qualità/prezzo:
Daniele Sala
(Sommelier AIS)

2 commenti:

  1. Adoro questo vermentino della cantina Capichera.
    Ha una grande qualità e un prezzo più accessibile rispetto ad altre loro etichette molto più costose.
    Personalmente consiglio anche il vino rosato prodotto da questa cantina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento e anche per il gradito consiglio degustativo .... me lo segno!

      Elimina