domenica 5 ottobre 2014

L’avvolgenza "minerale" di un Riesling Renano passito cresciuto sulle rive del Garda

Oggi coccoleremo dolcemente i nostri sensi con l’intrigante avvolgenza di un Vino passito prodotto nella splendida cornice del Lago di Garda, sfruttando l’alchimia organolettica creata da Riesling Renano e territorio, grazie all’interpretazione Enoica dell’Azienda Agricola Pasini San Giovanni.

Questa realtà vitivinicola è situata a Raffa di Puegnago del Garda (BS): grazie a circa 36 ettari di vigneti, produce mediamente 300.000 bottiglie all’anno seguendo i principi di un’agricoltura rispettosa dell’ambiente, infatti hanno iniziato il periodo di conversione necessario per l’ottenimento della certificazione biologica.

E’ doveroso sottolineare lo spirito “ecologico” dell’azienda Pasini San Giovanni, che ha intrapreso una “battaglia” nei confronti delle emissioni di anidride carbonica prodotte durante tutto il ciclo produttivo.

In quest’ottica hanno installato un impianto fotovoltaico sopra la Cantina che soddisfa il fabbisogno energetico aziendale, utilizzano bottiglie di peso inferiore con un conseguente minor consumo di carburante nel trasporto, viene impiegato cartone riciclato, si scelgono fornitori “vicini” all’azienda in termini di filosofia e/o distanza, il tutto con lo scopo di ridurre al minimo le emissioni dirette e indirette di anidride carbonica nell’atmosfera.

Personalmente sono un grande estimatore del Riesling e amo degustare i Vini prodotti con questo vitigno, anche quando sono coltivati non nelle zone storicamente vocate: si possono trovare delle vere e proprie “chicche” Enoiche, grazie a Produttori che investono seriamente nelle potenzialità organolettiche di questa nobile uva.

L’azienda Pasini è una di queste infatti, oltre al passito che tra poco degusteremo, produce anche un bianco secco da Riesling Renano davvero molto affascinante e che in futuro avremo modo di conoscere su "Vino in Sala".

Dedichiamoci ora alla dolce degustazione dell’Igt Benaco Bresciano Passito “San Gioan Brinat” 2010, ottenuto con Riesling Renano, affinamento per alcuni mesi in barrique, titolo alcolometrico 13,5%.

Allo sguardo si presenta con un bel colore giallo dorato, ottima la consistenza con fitti archetti che si formano sulle pareti del bicchiere e le relative lacrime che scendono molto lentamente.

A livello aromatico i profumi sono intensi e accattivanti come devono essere quelli di un passito ben fatto, possiamo nitidamente riconoscere sentori di albicocca, pesca sciroppata, miele, frutta candita, uvetta sultanina, che con l’ossigenazione si arricchiscono di note iodate e di uno stuzzicante sottofondo minerale.

In bocca è suadente, elegante, intenso, caldo, con l’avvolgente morbidezza che accarezza piacevolmente il palato, assieme a una dolcezza calibrata. Ottimo l’equilibrio grazie anche alla buona freschezza e all’ottima sapidità che, soprattutto nel finale, lascia nel palato un’intrigante scia minerale che si fonde con un retrogusto di albicocca e pesca.

In Cantina si può acquistare la bottiglia da 500 ml per circa 16 euro.

La peculiarità vincente di questo passito è la piacevole mineralità organolettica che, a livello gusto-olfattivo, diviene il pilastro portante attorno a cui si sviluppano tutte le altre caratteristiche del Vino, offrendo complessità, equilibrio e piacevolezza di beva.

Che belle soddisfazioni riserva il Riesling Renano … quando è interpretato a regola d’arte … ancor più se prodotto con una filosofia che rispetta l’ambiente.

Buona degustazione a voi!

Nessun commento:

Posta un commento