domenica 4 ottobre 2015

“Ospiti in Sala” (Francia): Vin d’Alsace AOC Gewurztraminer “Cuvèe Beatrice” 2011 - Binner

Vino: Vin d’Alsace AOC Gewurztraminer “Cuvèe Beatrice” 2011
Produttore:   Binner
Nazione:   Francia (Alsazia)
Vitigni:   100% Gewurztraminer
Titolo alcolometrico: 15,5%
Affinamento: 11 mesi nelle botti in legno di fermentazione
Enoteca on-line:  22,80 euro
Segni particolari:
- Biodinamica
- Produttore “Triple A” (Agricoltori, Artigiani, Artisti) (www.triplea.it)
- Tappo in vetro (www.vinolok.cz)


Ecco dove si trova la Cantina Binner

Color giallo dorato, ottima la consistenza con fitti archetti e lacrime che scendono lente dalle pareti del calice.

Strepitoso il comparto olfattivo, con l’innata aromaticità del Gewurztraminer che coccola e conquista i sensi. Profumi molto intensi e variegati, possiamo nitidamente percepire sentori di ananas, pesca sciroppata, albicocca, miele, uvetta sotto-spirito.

In bocca si dimostra, sontuoso, raffinato, sublime, con un ingresso intenso, caldo e di grande struttura. Da subito si viene sedotti dall’ottima morbidezza che avvolge elegantemente il palato, con grande “densità” e ricchezza di estrazione del “frutto”. Il gusto è delicatamente amabile (circa 32 g/l di zuccheri dichiarati), fattore che rende il sorso ancor più gradevole e ammiccante.

Un plauso bisogna dedicarlo alla freschezza acida, che “lotta” con successo per donare un grande equilibrio a questo Vino bianco ricco di morbidezze. L’ottima calibrazione del gusto bilancia in modo egregio anche l’importante presenza alcolica.

Molto lunga la persistenza con piacevole richiamo di alcune note percepite al naso.

Un Gewurztraminer ricco di potenti sensazioni gusto-olfattive, che conquista immediatamente e fa innamorare. Talmente carico di carisma che merita di essere degustato da solo, oppure affiancato da un’opportuna selezione di formaggi stagionati. In alternativa possiamo immaginare di abbinarlo a particolari ricette speziate e leggermente piccanti, oppure con portate a base di fegato grasso d’oca.

Tutte queste emozioni Enoiche sono ottenute in regime di Biodinamica e con un approccio assolutamente “naturale” anche in Cantina.

Un Vino non per tutti i giorni, sia per la “struttura” che per il prezzo, ma ogni tanto è giusto coccolare i propri sensi e farsi un bel regalo.
 
Voto: 92/100
 
Rapporto qualità/prezzo:
 



Nessun commento:

Posta un commento