sabato 2 settembre 2017

“Pratto” Cà dei Frati: Turbiana, Chardonnay, Sauvignon in un godurioso incontro di profumi e sapori

Oggi degusteremo assieme un Vino bianco che è una splendida “coccola” per i nostri Enoici sensi, un “nettare” nato nel contesto ampelografico a ridosso della sponda meridionale del Lago di Garda.
Un vitigno “nostrano” e due internazionali si sono uniti per creare un blend dotato di un’accattivante ricchezza organolettica: ti seduce coi suoi profumi e ti conquista con un “voluminoso” gusto.
La storica Cantina Cà dei Frati è l’artefice di questo “lussurioso” Vino bianco.

Quest'azienda è nota sin dal 1782 come attesta un documento che riferisce “di una casa con cantina sita in Lugana nel tener di Sermion detta il luogo dei Frati”. Nel 1939 Felice Dal Cero, figlio di Domenico e già viticoltore nel veronese, si trasferì in quella casa sita in Lugana di Sirmione, intuendo fin da subito l’alta vocazione vitivinicola della zona.

Vino:    Vdt Bianco “Pratto” (2015)
Produttore:   Cà dei Frati
Vitigni: 60% Turbiana – 20% Chardonnay – 20% Sauvignon Blanc
Titolo alcolometrico: 14%
Affinamento: 12 mesi in barrique Turbiana e Chardonnay, 12 mesi in acciaio il Sauvignon Blanc
Prezzo in Cantina:  13,20 euro
Segni particolari: 
- Prima di essere raccolte le uve vengono fatte sovramaturare sulla pianta, effettuando tardivamente la vendemmia.

Color giallo paglierino con leggeri riflessi dorati, ottima la consistenza.

Originale, intrigante e “muscoloso” il carisma aromatico, senza dubbio uno degli aspetti più entusiasmanti di questo Vino. Inizialmente si colgono decisi sentori erbacei che ricordano il fieno e le erbe aromatiche. Subito dopo il comparto olfattivo si arricchisce grazie a intriganti note fruttate di agrumi, ananas, pesca, con l'aggiunta di delicati sbuffi vanigliati.

A livello gustativo mostra con disincanto tutto il suo carattere ricco, avvolgente e un pizzico "piacione". L'ingresso è intenso, caldo, di ottima struttura, goduriosa la morbidezza che rende il sorso vellutato. Poi giunge la piacevole vena sapida a completare lo splendido equilibrio gustativo.

Molto lunga la persistenza, con un goloso retrogusto agrumato ed erbaceo.

Il "Pratto" è un Vino bianco dal gran carisma organolettico, opulento e "ruffiano" nella sua ricchezza gusto-olfattiva, senza mai perdere di vista bevibilità e piacevolezza: farà sicuramente innamorare gli amanti dei bianchi profumatissimi, morbidi, ammiccanti e senza spigolature.

Grazie alla sua complessità organolettica il "Pratto" può essere un ottimo Vino da conversazione, magari da gustare assieme a formaggi stagionati. Oppure potete provare l’abbinamento con casoncelli alla bergamasca, tortelli di zucca o magari metterlo alla prova con l’anatra all'arancia.
Osate senza timore, il “Pratto” ha tanta “sostanza” da mettere in gioco.

Voto: 91/100

Rapporto qualità/prezzo:
 

2 commenti: