martedì 19 dicembre 2017

“Ospiti in Sala” (Spagna): Sherry Pedro Ximenez - Fernando de Castilla

Vino:    Sherry Pedro Ximenez
Produttore:   Fernando de Castilla
Nazione:   Spagna (Andalusia - Jerez de la Frontera)
Vitigni:   100% Pedro Ximenez
Titolo alcolometrico: 15%
Affinamento:   8 anni in botte (con metodo “Solera”)
Enoteca on-line:  24,50 euro
Segni particolari:
- Zuccheri residui dichiarati circa 290 g/l.
- Il metodo “Solera” consiste nell’impilare l’una sull’altra tre file di botti. Il Vino che si trova in quelle a contatto col suolo è il più vecchio, mentre nelle botti della fila in alto si trova quello più giovane. Il Vino viene estratto di volta in volta dalle botti dello strato più basso, senza mai svuotarle completamente, successivamente viene colmato col Vino della fila superiore. In tal modo nelle botti dell’ultima fila si somma il Vino di annate diverse, portando così a un arricchimento del profilo organolettico finale.
- I terreni nei dintorni di Jerez de la Frontera sono caratterizzati da una grande capacità di ritenzione idrica, che consente di immagazzinare acqua durante la breve stagione delle piogge. Nelle calde estati si forma una crosta bianca superficiale (albariza) composta da calcari e ossido di silicio che riflette la luce solare, proteggendo l’acqua in profondità nel terreno che garantisce l’irrigazione delle radici.
 
Colore marrone scuro e con una tonalità quasi impenetrabile, grande densità e consistenza, dopo la roteazione del calice le lacrime scendono lentissime dalle sue pareti.

Possente il ventaglio aromatico che poggia la sua veemenza su due pilastri aromatici: uvetta sultanina e prugna disidratata. Accanto a questo binomio si fanno timidamente largo note di fichi secchi, ciliegia sotto-spirito e caramello.

In bocca è una vera e propria sontuosa goduria per il palato: intenso, ricco, denso, avvolgente, morbido e con una dolcezza davvero golosa. Stupisce in modo assolutamente positivo come il tenore alcolico del 15% non sia percepibile o invasivo: questo è merito di un equilibrio di grandissimo pregio che bilancia egregiamente tutte le potenti componenti gustative.

Piacevolmente interminabile la persistenza, con un incisivo retrogusto di prugna disidratata e uvetta passa.

Questo Sherry Predo Ximenez è un vero e proprio "orgasmo" gustativo, aristocraticamente opulento nella sua straordinaria morbida dolcezza. Un "fuoriclasse" Enoico che farà godere i vostri sensi.

Assolutamente un Vino da mediazione vista la sua innata prosperità organolettica. Tuttavia se proprio volete abbinarlo, provate ad affiancarlo a ricchi dolci a base di cioccolato, che siano in grado di tener testa alla "ricchezza" di questo Sherry.

Voto: 94/100

Rapporto qualità/prezzo:

 

Nessun commento:

Posta un commento