giovedì 2 aprile 2020

Lagrein Cantina di Bolzano: esempio di Vino molto gradevole, equilibrato e con ottimo rapporto qualità/prezzo

E’ sempre un piacere quando posso degustare un invitante Vino appartenente alla “linea base” dell’azienda che lo produce: rappresenta un gran bel biglietto da visita per tutta la restante “scuderia” Enoica di quella realtà vitivinicola.
Nello specifico faremo oggi un viaggio virtuale in Alto Adige per apprezzare un gustoso Lagrein prodotto dalla Cantina di Bolzano.

Chi segue il mio blog è perfettamente informato della mia grande ammirazione Enoica per la qualità espressa dalle Cantine cooperative del Trentino Alto Adige.
Più degusto i loro Vini, dai "base" sino alle “riserve”, più confermo la mia stima.


Inoltre spero di accontentare anche quei lettori che mi chiedono di parlare più spesso di Vini con un prezzo inferiore ai 10 euro per bottiglia.

Per quanto concerne il vitigno Lagrein, è quasi certo che il suo nome derivi da “Lagara”, una colonia della Magna Grecia situata sulle coste ioniche della Lucania, dove si produceva un Vino detto “Lagaritanos”.
Nel corso del tempo alcuni tralci di questo vitigno furono trasportati nell’alto Adriatico, per poi risalire sino alla zona di Bolzano per mezzo degli spostamenti lungo il fiume Adige.
In questo areale altoatesino il Lagrein ha raggiunto la sua miglior simbiosi con territorio e clima.

Vino:    Alto Adige Doc Lagrein 2019
Produttore:   Cantina di Bolzano
Vitigni: 100% Lagrein
Titolo alcolometrico: 13%
Affinamento: circa 6 mesi in acciaio
Prezzo in Enoteca:  9,00 euro

Veste un abito color rosso rubino intenso con leggeri riflessi violacei.

La tavola aromatica è imbandita con fragranti sentori fruttati e floreali: viola, geranio, ciliegia, confettura di more, il tutto arricchito da un leggero tono speziato che dona ulteriore brio al panorama olfattivo.

In bocca questo Lagrein è uno splendido esempio di equilibrio e gradevolezza: media struttura senza eccesso di muscoli, tannini ben levigati e non invadenti, ricchezza di frutto, carattere piuttosto vellutato, con un finale piacevolmente rinfrescante e un pizzico sapido.

Tali peculiarità organolettiche rendono questo Lagrein un Vino rosso eclettico, versatile, bilanciato, gustoso, immediato, gastronomico, pur mantenendo un certo carisma gusto-olfattivo.

Per quanto detto è sicuramente adatto a un ampio pubblico di appassionati, grazie anche all'eccellente rapporto qualità/prezzo.

A tavola sperimentate la sua versatilità accanto a:

- Risotto mantecato all’Asiago con riduzione di Lagrein
- Canederli di speck in brodo
- Pappardelle al ragù di cervo
- Costolette di agnello con salsa di mirtilli
- Stinco di maiale al forno con patate al rosmarino

Voto: 85/100

Rapporto qualità/prezzo:
 
 
 
 
Daniele Sala
(Sommelier AIS)
 

Nessun commento:

Posta un commento