lunedì 9 novembre 2015

“Ospiti in Sala” (Israele): Chardonnay “Odem” 2013 - Yarden

Vino:    Chardonnay “Odem” 2013
Produttore:   Yarden
Nazione:   Israele (Alture del Golan)
Vitigni:   100% Chardonnay
Titolo alcolometrico: 14,5%
Affinamento:   7 mesi sulle fecce fini nelle botti di rovere dove ha anche fermentato
Enoteca on-line:  16,20 euro
Segni particolari:
- Agricoltura biologica
- I vigneti si trovano a quasi 1200 metri di altezza s.l.m.



Ecco dove si trova la Cantina Yarden

Allo sguardo si presenta color giallo paglierino con evidenti riflessi dorati, ottima la consistenza, con fitti archetti che si disegnano sulle pareti del bicchiere.

Complesso e molto intenso il ventaglio aromatico: inizialmente si percepiscono sentori di frutta bianca matura, minerali e di erbe aromatiche. Poi con l’ossigenazione il comparto si arricchisce grazie a note burrose, vanigliate, con un tocco balsamico stuzzicante.

Notevole il reparto gustativo, con un ingresso molto intenso e caldo, di ottima struttura. In una prima fase si resta sedotti dalla complessiva rotondità che accarezza il palato con un tocco vellutato. In un secondo momento il comparto acido-sapido mostra gli artigli per bilanciare l’imponente schieramento di morbidezze, generando un equilibrio davvero eccellente.

Molto lunga la persistenza gustativa, con un finale piacevolmente minerale e piuttosto “austero”.

Uno Chardonnay con un carattere deciso e una forte personalità organolettica, che grazie al mirabile equilibrio entra facilmente in sintonia con chi lo degusta. Si resta piacevolmente colpiti dall’eleganza con cui sfoggia la sua potenza gusto-olfattiva.

Un rappresentante autorevole della viticoltura appartenente alle Alture del Golan, regione montuosa israeliana che si trova sul confine con Siria, Libano e Giordania, dove la vite cresce su terreni basaltici di origine vulcanica, con un clima fresco rispetto alle torride aree desertiche circostanti.

Adatto a chi ama lo Chardonnay enoicamente “carismatico” ed energico, con ottime potenzialità di durata nel tempo, da sfidare in abbinamenti con pietanze dall’importante impronta sensoriale.
 
Voto: 89/100
 
Rapporto qualità/prezzo:

 

Nessun commento:

Posta un commento