giovedì 28 giugno 2018

Aleatico Passito “Silosò” Arrighi: una vera goduria Enoica firmata Isola d’Elba

Gli amanti dei Vini passiti rossi oggi avranno una piacevole sorpresa per i loro golosi sensi. Faremo un viaggio virtuale sull’Isola d’Elba per degustare assieme un sontuoso “nettare” in grado di coccolare le nostre ghiotte voglie Enoiche.
Assaggeremo l’Aleatico Passito prodotto dalle sapienti mani di Antonio Arrighi.
Sarà una vera Eno-goduria.

L’Aleatico è un vitigno semi-aromatico a bacca nera, con origini incerte e dibattute. Secondo alcuni studiosi venne introdotto in Italia dalla Grecia, in particolare nelle zone di Lazio e Puglia. Invece per altre teorie l’Aleatico potrebbe essere di origine toscana. Secondo alcune ipotesi deriverebbe dalla propagazione per seme dei Moscati. Quest’ultima teoria è supportata da recenti studi che hanno dimostrato come l’Aleatico abbia una parentela diretta con il Moscato Nero.

Attualmente la sua diffusione maggiore è nella zona costiera della Toscana e sull’Isola d’Elba, tuttavia è presente anche in alcune zone di Marche, Lazio, Umbria e Puglia.

Vino:    Elba Aleatico Passito Docg “Silosò” 2017
Produttore:   Arrighi Antonio
Vitigni: 100% Aleatico
Titolo alcolometrico: 13,5%
Affinamento: in acciaio per 7 mesi
Prezzo in Cantina:  22 euro
Segni particolari:  appassimento sui graticci per 2 settimane

Nel calice si presenta con un color rosso rubino abbastanza intenso, contornato da leggeri riflessi violacei.

A livello aromatico i profumi sono un goloso preludio alle sensazioni organolettiche che poi si percepiranno nel palato. Possiamo nitidamente cogliere sentori di prugna disidratata, ciliegia sotto spirito, succo di mirtillo, confettura di more. La complessità olfattiva viene poi arricchita da note balsamiche, sbuffi iodati e cenni di cacao.

In bocca è una vera coccola Enoica per i nostri sensi, seduzione organolettica allo stato puro. Un emblema di golosa avvolgenza che rende il sorso morbido e setoso. Una spiccata dolcezza come quelle che io adoro e auspico nei Vini passiti. Un equilibrio esemplare grazie anche all’ottimo lavoro dell’acidità che riesce a bilanciare le imponenti morbidezze, regalando un finale di buona freschezza.

Lunghissimo il retrogusto finale con un soave ritorno di molte sensazioni fruttate percepite all’olfatto.

Questo Aleatico dell’Elba incarna tutte le principali qualità che deve avere un passito rosso, integrando in maniera perfettamente equilibrata struttura, dolcezza e bevibilità.

Un Vino che seduce, conquista e invoglia il nuovo assaggio grazie anche al gustosissimo interminabile retrogusto.

Meraviglioso “nettare” da meditazione che non necessità di abbinamenti per essere apprezzato. Tuttavia se proprio avete voglia di gustarlo affiancato a dei dolci, sperimentatelo con torta Sacher, mousse di cioccolato fondente, torta gianduia e confettura di lamponi. Sempre stuzzicante poi è l’abbinamento dei passiti con i formaggi erborinati.

Voto: 92/100

Rapporto qualità/prezzo:

Nessun commento:

Posta un commento