mercoledì 11 dicembre 2019

“Eno-selezione 2019” di VINO IN SALA

Vi propongo anche quest’anno il resoconto dei Vini che più mi hanno emozionato fra quelli degustati nel corso del 2019, considerando solo le bottiglie con un costo inferiore a 30 euro.
Ribadisco quanto detto lo scorso anno nell’articolo omologo: non vuole essere una classifica con presunzione “assolutistica”, semplicemente un insieme di suggerimenti Enoici per degustare Vini in grado di trasmettere emozioni, spendendo cifre “umane” per la maggior parte degli Eno-appassionati.

Le mie valutazioni non tengono conto solamente del punteggio tecnico assegnato ai singoli Vini, ma anche di tutta una serie di fattori “emozionali” legati a equilibrio e piacevolezza di beva.

Ecco a voi la “Eno-selezione 2019” di Vino in Sala.
 
Selezione Vino Rosso fermo
CANTINA MENEGOLA - Valtellina Superiore Sassella Docg Riserva 2012
100% Nebbiolo, affinato 36 mesi in botti di legno e 24 mesi in bottiglia, 14%
Prezzo in cantina: 24 euro
Nato da vigneti centenari cresciuti sui terrazzamenti della Valtellina. Questo Sassella Riserva racconta ai vostri sensi le vette organolettiche che è in grado di raggiungere un Nebbiolo cresciuto in questo territorio. Un prodigio di equilibrio e signorilità gusto-olfattiva, ricco e complesso, ma con una straordinaria bevibilità che eleva ulteriormente il rango qualitativo. Adatto a chi ama i grandi Vini rossi dotati di un tannino elegantissimo.
 
Selezione Vino Bianco fermo
HOFSTATTER – Alto Adige Doc Gewurztraminer “Joseph” 2018
100% Gewurztraminer - affinamento di alcuni mesi in acciaio – 13.5%
Prezzo indicativo enoteca: 14 euro
Questo Vino bianco mi ha particolarmente colpito perché possiede la prorompente personalità olfattiva tipica del Gewurztraminer, a cui si aggiunge una struttura importante ma non troppo “muscolare”, il tutto con un elegante equilibrio gustativo che dona grande piacevolezza. L’insieme di queste virtù Enoiche genera un Vino in grado di colpire i vostri sensi, mantenendo un carisma organolettico ben sfruttabile nell’abbinamento gastronomico. Una bella “coccola” per naso e palato.
 
Selezione Vino Rosato fermo
CANTINE DEL NOTAIO – Igt Basilicata “Il Rogito” 2017
100% Aglianico – affinamento 12 mesi in barrique di terzo passaggio – 13,5%
Prezzo indicativo enoteca: 13 euro
Un Vino rosato di grande temperamento, che di anno in anno si mantiene sempre ad alti livelli qualitativi, dimostrandosi uno fra i migliori rosati d’Italia. Possiede struttura, complessità aromatica, morbidezza, persistenza, sapidità, il tutto da sfruttare nell’ambito di abbinamenti gastronomici anche piuttosto ambiziosi. Troviamo un forte carisma gusto-olfattivo che però si affianca alla piacevolezza di beva più tipica dei rosati. Ambizioso e possente Vino in rosa.
 
Selezione Spumante Metodo Classico
STEFANO MILANESI - Metodo Classico Brut Nature “Vesna Rosé” (2014)
100% Pinot Nero – affinato circa 42 mesi sui lieviti – 12%
Prezzo in cantina: 28 euro
Un Metodo Classico rosato dell’Oltrepò Pavese che possiede un’innata piacevolezza di beva, un sorso tira l’altro e la ricchezza organolettica di questo Pinot Nero cammina di pari passo con una splendida fruibilità gastronomica. Il segreto sta nella perfetta fusione fra l’animo “educato” e l’indole energica: appena giunge nel palato seduce con la setosità delle sue bollicine e subito dopo arriva una gratificante sferzata minerale e rinfrescante. Queste “montagne russe” gustative rendono l’assaggio accattivante, invitando a un nuovo sorso. Tutto questo con un carisma organolettico originale e che porta il marchio di “tipicità” caratteristico del Metodo Classico firmato Stefano Milanesi.

Selezione Vino dolce
LA MONTECCHIA – Colli Euganei Fior d’Arancio Docg “Donna Daria” 2016
100% Moscato Giallo – vendemmia tradiva, 90 giorni di appassimento sui graticci, affinamento di alcuni mesi in acciaio – 12%
Prezzo indicativo enoteca: 25 euro
Un nettare in grado di generare un “orgasmo” per i vostri sensi Enoici. Straordinaria ricchezza olfattiva, un gusto scandito da densità, morbidezza, equilibrio, dolcezza, persistenza. Nel territorio dei Colli Euganei il Moscato Giallo (definito “Fior d’Arancio”) riesce a raggiungere alte vette qualitative e questo Vino è proprio un emblema di tale vocazione Enoica. Fatevi accarezzare e cullare dolcemente dal tripudio organolettico di questo nettare: sarà una vera goduria.
 
Selezione Vino miglior rapporto “qualità/prezzo”
COLTERENZIO – Alto Adige Doc Moscato Giallo “Pfefferer” 2018
100% Moscato Giallo – affinamento di alcuni in acciaio – 12,5%
Prezzo in cantina: 8,50 euro
A mio parere è costantemente fra i migliori “Moscato Giallo” italiani vinificati secchi. Gli aromi sono un intenso tripudio di tutte le migliori note accattivanti e tipiche di questo vitigno. La coccola organolettica prosegue nel palato, con un sorso equilibrato, fresco, garbato e dotato di una piacevolezza di beva davvero splendida. Tutta questa “goduria” Enoica a un prezzo assolutamente interessante: merita senza dubbi la menzione.
 
Selezione Vino miglior “sorpresa”
MARCO LUDOVICO – Igt Puglia Primitivo 2017
100% Primitivo – affinamento 14 mesi (85% in acciaio e 15% in barrique usate) – 13%
Prezzo indicativo enoteca: 15 euro
Questo Primitivo è uno splendido esempio di equilibrio, finezza e godibilità. Un Vino che strizza l’occhio alla piacevolezza di beva, tannini eleganti, senza eccessi di sovrastrutture gustative che rischierebbero di rendere il sorso “pesante”. Adatto a chi ama i rossi ricchi di frutto ma non opulenti, con alto potenziale gastronomico e un gusto ricco di sensazioni fragranti e gradevoli, con un finale che lascia nel palato gustose percezioni fruttate. Un piccolo giovane Produttore che si sta facendo piacevolmente notare nel panorama Enoico.
 
Daniele Sala
(Sommelier AIS)
 

Nessun commento:

Posta un commento