lunedì 24 febbraio 2020

Brut Nature Millesimato firmato Enrico Gatti: semplicemente un “grande” Franciacorta

Vino: Franciacorta Brut Nature Millesimato Docg 2013
Produttore: Gatti Enrico
Vitigni: 85% Chardonnay – 15% Pinot Nero
Titolo alcolometrico: 12,5%
Affinamento:
- 70% del mosto fermenta in barrique e matura per 6 mesi sulle fecce di fermentazione, il restante 30% viene vinificato in acciaio
- Almeno 50 mesi di permanenza sui lieviti
Prezzo in Enoteca: 31,00 euro

Tinge il calice con un brillante color giallo paglierino, impreziosito da evidenti tonalità dorate, il tutto esaltato da un perlage fine e persistente.

Elegante e autorevole il carisma aromatico di questo Franciacorta, con uno spartito olfattivo composto da intense note di mentolo, erbe aromatiche, Pan di Spagna, fieno e un soffio di vaniglia.

Nel palato entra con una carezzevole e setosa morbidezza, immediatamente equilibrata da una gustosa e veemente sferzata sapida dal potere rinfrescante. Un binomio gustativo che con sinergica forza genera un sorso molto bilanciato, dinamico, fine, appagante e con ottimo potenziale gastronomico.

L’assaggio risulta sicuramente secco vista la tipologia “brut nature”, senza mai rilasciare sensazioni troppo amaricanti, merito di una trama gustativa ricca e calibrata, degna di un plauso.

Nel finale allunga con una decisa scia minerale e un ammiccante tono agrumato: il nuovo sorso è un desiderio che sorge spontaneo.

Un “notevole” metodo classico che rende onore al blasone della denominazione Franciacorta, con un’impronta minerale che parla il linguaggio Enoico dell’eleganza.

Voto: 90/100

Rapporto qualità/prezzo:
 
 
 
 
Daniele Sala
(Sommelier AIS)
 
 

Nessun commento:

Posta un commento