sabato 1 febbraio 2020

Cabernet Sauvignon Alturis: un Vino rosso ammiccante e carezzevole prodotto in terra friulana

La degustazione odierna è dedicata a tutti gli Eno-appassionati che amano i Vini rossi morbidi, senza "spigolature" organolettiche, con tannini delicati e dove la componente fruttata è piacevolmente preponderante a livello gusto-olfattivo.
Protagonista sarà un Cabernet Sauvignon cresciuto in terra friulana e interpretato in questa versione dalla Cantina Alturis.
Eccellente anche il rapporto/qualità prezzo.

Il panorama dei gusti Enoici è davvero variegato, ma per fortuna esistono Vini adatti a tutti i palati e che sono in grado di soddisfare i desideri più disparati.
Sicuramente gli esegeti dei Vini rossi meno morbidi, più tannici e con spiccata acidità, non apprezzeranno in pieno le peculiarità di questo Cabernet Sauvignon.
Tuttavia esiste una vasta schiera di appassionati che ama tale tipologia (che io definisco Vini "coccola"), per cui oggi mi rivolgo a tutti loro.

Vino: Igt Venezia Giulia Cabernet Sauvignon 2018
Produttore: Alturis
Vitigni: 100% Cabernet Sauvignon
Titolo alcolometrico: 13%
Affinamento: per circa 6 mesi in tonneaux da 500 litri
Prezzo in Enoteca: 8,50 euro

Nel calice si presenta color rosso rubino intenso, con ottima consistenza.

Gli aromi sono uno dei tratti distintivi e peculiari di questo Cabernet Sauvignon, caratterizzati da una bella esplosione di intensi sentori fruttati, un pizzico "ruffiani", ma molto accattivanti.
I sensi possono cogliere note di confettura ai frutti di bosco, prugna secca, ciliegia sotto spirito, succo di melagrana, a cui si aggiungono un deciso sentore di vaniglia e un tocco di cacao.

In bocca prosegue la "carezza" organolettica di questo Vino: entra intenso e con buon corpo, subito dopo si resta conquistati dalla splendida rotondità gustativa che rende il sorso carezzevole.
I tannini sono molto eleganti e setosi, non graffiano e contribuiscono alla complessiva morbidezza gustativa. Una buona freschezza chiude l'assaggio, contribuendo alla costruzione di un piacevole equilibrio.

Il finale è ricco di sensazioni fruttate, in coerenza con le note percettive all'olfatto, lasciando in bocca un gradevole retrogusto.

Potete sperimentare questo Cabernet Sauvignon assieme a filetto di manzo con riduzione di vino rosso, costolette di agnello al forno, arrosto di maiale con salsa alle prugne, pici al ragù di cinghiale.

Voto: 87/100

Rapporto qualità/prezzo:
 
 
 
 
Daniele Sala
(Sommelier AIS)
 
 

2 commenti:

  1. Ottimo, l'ho bevuto da un amico e mi ha davvero sorpreso! Negli ultimi anni mi sono avvicinato molto al mondo dei vini e ora vorrei che questa passione diventasse qualcosa di più. Mi sono iscritto a un breve corso di avvicinamento al vino - tanto per avere qualche fondamento tecnico -, che inizierà tra poche settimane. Nel frattempo, vorrei acquistare qualche bottiglia, di cui un paio proprio di Cabernet Sauvignon Alturis. Vorrei anche fare un piccolo investimento, acquistando una cantinetta vini a doppia temperatura. Qui ne ho viste diverse https://www.migliorprezzo.it/cantinetta-vino/ ma non so ancora quale scegliere. Budget max: 350 euro. è possibile ottenere un prodotto di buona qualità o devo spendere qualcosa in più secondo voi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudio, grazie mille per aver lasciato un commento.
      Sono felice che vorrai approfondire il mondo del Vino attraverso corsi di avvicinamento, è un universo vasto, intrigante e coinvolgente.
      Per cui studia, degusta e coltiva questa tua passione senza mai stancarti e con tanta umiltà.
      Per quanto riguarda l'acquisto di "cantinette" non posso esserti utile, non ne ho mai acquistata una per cui non mi permetto di darti consigli.
      Un saluto e continua a seguire VINO IN SALA.

      Elimina