sabato 22 agosto 2020

Leggiadra eleganza della Rondinella in purezza firmata Le Fraghe

Oggi degusteremo assieme un Vino rosso biologico che mi ha piacevolmente colpito per equilibrio, eleganza e piacevolezza: la sua particolarità è di essere prodotto con uva Rondinella in purezza.
Raro trovare questo vitigno vinificato da solo, infatti nelle zone del Valpolicella e del Bardolino lo si trova solitamente in uvaggio con Corvina e Molinara.
Autore di questo intrigante rosso è la Cantina Le Fraghe.

Complimenti per la scelta della chiusura con tappo a vite (che adoro!): Matilde Poggi della Cantina Le Fraghe è stata fra le prime in Italia a credere fortemente in questo tipo di soluzione, contandoci con caparbietà.

Vino: Igt Veneto Rondinella "Chelidon" 2019
Produttore: Le Fraghe
Vitigni: 100% Rondinella
Titolo alcolometrico: 12%
Affinamento: 9 mesi in botti di legno
Prezzo in Cantina: 9,00 euro
Segni particolari:
- agricoltura biologica
- fermentazione con lieviti indigeni
- chiusura della bottiglia con tappo a vite

Nel calice si mostra con un brillante rosso rubino con una tonalità tenue, quasi da poter esser definito un rosato cerasuolo intenso.

Intrigante il ventaglio aromatico che si esprime con ottima intensità, evidenziando sentori di geranio, rosa, viola, a cui si aggiungono piacevoli note speziate e carezze di mentolo.

In bocca è fine, elegante, garbato, con tannini setosi, bella freschezza acida e gustosa sapidità.
Un Vino rosso con una strepitosa piacevolezza di beva, per certi suoi tratti Enoici possiede affinità con il Pinot Nero (questo vuol essere un grosso complimento!).

Raro imbattersi in una Rondinella in purezza e questa è davvero ben fatta: un rosso dal carattere "estivo", da gustare leggermente fresco, possiede una versatilità gastronomica immensa.

Adatto, per esempio, in tutti quei casi dove ci vorrebbe un rosso frizzante, ma fra i vostri commensali ci sono intransigenti "rossisti" che amano solo Vini fermi.
Per questo sperimentatelo con:

- Lasagne al ragù
- Trippa in umido
- Cassoeula alla milanese
- Tagliatele alla bolognese
- Bollito misto di carne
- Cotechino con purè di patate
 
Voto: 87/100

Rapporto qualità/prezzo:
 
 
 
 
Daniele Sala
(Sommelier AIS)
 

Nessun commento:

Posta un commento