giovedì 24 settembre 2020

Dalla Liguria l’Ormeasco in “rosa” interpretato da Fontanacota

Oggi il nostro viaggio Enoico approda in Liguria per degustare un Vino rosato molto legato alla tradizione di questo territorio.
Sto parlando dell'Ormeasco di Pornassio "Sciac-trà", da non confondere con il più celebre "Sciacchetrà" prodotto nella zona delle Cinque Terre.
Questi due Vini, simili nel nome, si differenziano moltissimo per territorio, uvaggio e tipologia.
La firma Enoica su questo Vino rosato è della Cantina Fontanacota.

Il nome é frutto della contrazione dei termini dialettali “sciac” (ovvero "sciaccare", pigiare) e “trà” (ovvero tirar via), riferendosi alla classica vinificazione dei rosati che prevede una brevissima macerazione sulle bucce prima della svinatura.

L'Ormeasco è un vitigno tipico della Riviera di Ponente e dal punto di vista genetico appartiene alla stessa famiglia del Dolcetto.

Come dicevo inizialmente, totalmente diverso è lo "Sciacchetrà", un Vino bianco passito ottenuto generalmente con Bosco, Vermentino e Albarola nel territorio delle Cinque Terre.
Attenzione quindi a non farsi confondere dal nome.

Vino: Ormeasco di Pornassio Doc Sciac-trà 2019 
Produttore: Fontanacota 
Vitigno: 100% Ormeasco 
Titolo alcolometrico: 13% 
Affinamento: 5 mesi in acciaio sui lieviti di fermentazione 
Prezzo in Cantina: 11,00 euro 

Nel calice si presenta color rosa cerasuolo.

Il profilo aromatico si offre al degustatore con fragranza e piacevole semplicità, possiamo cogliere gradevoli note floreali di rosa, viola e geranio, con un timido tocco di ciliegia.

In bocca prosegue con coerenza questa sua trama caratteriale che parla il linguaggio della piacevolezza di beva. Entra con buona intensità, medio corpo, struttura garbata, lasciando ampio spazio a un animo gustosamente sapido e rinfrescante.

Si dimostra senza dubbio equilibrato, immediato, gastronomico.

Un Vino rosato ligure che si presta in maniera assai versatile all'abbinamento con le portate di questa regione (e non solo). 

Sperimentatelo per esempio con: 

- Focaccia di Recco 
- Pansotti con sugo alle noci
- Torta Pasqualina
- Coniglio alla ligure
 
Voto: 85/100

Rapporto qualità/prezzo:
 
 
 
 
Daniele Sala
(Sommelier AIS)
 
 

Nessun commento:

Posta un commento