sabato 26 dicembre 2020

“Eno-selezione 2020” di VINO IN SALA

Vi propongo anche quest’anno il resoconto dei Vini che più mi hanno entusiasmato fra quelli degustati nel corso del 2020, considerando esclusivamente le bottiglie con un costo inferiore a 20 euro.

Le mie valutazioni non tengono conto solo del punteggio tecnico assegnato, ma anche di tutta una serie di fattori “emozionali” legati a equilibrio, piacevolezza di beva e, soprattutto quest’anno, con un occhio di riguardo per il rapporto qualità/prezzo.

Vi preannuncio che i Vini rosati hanno avuto ottimo successo nelle mie esperienze degustative, per cui sono molto presenti nelle menzioni.

Ecco a voi la “Eno-selezione 2020” di Vino in Sala.


Selezione Vino Rosso fermo
LE FRAGHE - Igt Veneto Rondinella "Chelidon" 2019
100% Rondinella – 9 mesi in botti di legno - 12%
Cantina: 9,00 euro
Un Vino rosso che mi ha piacevolmente colpito per equilibrio, eleganza e piacevolezza di beva. Raro imbattersi in una Rondinella in purezza e questa è davvero ben fatta: un rosso dal carattere "estivo", che si può gustare anche leggermente fresco, con un ventaglio aromatico intrigante, tannini setosi, gustosa sapidità e dotato di una versatilità gastronomica immensa.


Selezione Vino Bianco fermo
CANTINA DI MERANO - Alto Adige Doc Val Venosta Kerner 2019
100% Kerner - 6 mesi in acciaio sui lieviti di fermentazione – 14%
Enoteca: 15,00 euro
Un Kerner ricco, appagante, godurioso, con uno splendido equilibrio che consente di entrare subito in sintonia con il suo sfarzo organolettico. Armoniosa sinfonia aromatica e poderosa sapidità gustativa. Gli appassionati che amano i bianchi molto minerali e agrumati sapranno cogliere enormi soddisfazioni da questo Vino. Una splendida carezza Enoica.


Selezione Vino Rosato fermo
STEFANO MILANESI - Rosato "pit stOP" 2019
100% Croatina – 6 mesi in vasche di cemento – 14%
Cantina: 16,00 euro
Una Croatina dell’Oltrepò Pavese vinificata in rosa che sorprende, emoziona e scalda il cuore di un estimatore (come me) dei Vini rosati. Sarà in grado di affascinare e sedurre moltissimi Eno-appassionati. Intrigante potenza aromatica, grande struttura, sorso avvolgente, bilanciato, voluminoso, ricco di frutto e “polpa”. Una gran bella “coccola” per naso e palato.


Selezione Spumante Metodo Classico
TORRE DEGLI ALBERI – Oltrepò Pavese M. C. Pinot Nero Docg Rosè brut 2015
100% Pinot Nero – 24 mesi sui lieviti e 10 mesi dopo la sboccatura – 12,5%
Enoteca: 18,00 euro
Un Metodo Classico carismatico che incarna l’indole del Pinot Nero rifermentato in bottiglia. Ottima struttura e personalità organolettica incisiva, senza comunque perdere di vista equilibrio e fruibilità. La decisa connotazione sapida che domina nell'allungo finale rendendo l'assaggio fresco , saporito e molto gastronomico. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.


Selezione Vino miglior rapporto “qualità/prezzo”
TENUTA IUZZOLINI - Cirò Doc Rosato 2019
100% Gaglioppo – 4 mesi in acciaio – 13%
Enoteca: 7,00 euro
Questo Gaglioppo vinificato in rosa è davvero uno splendido esponente della sua categoria, ricco di accattivanti sensazioni fruttate, avvolgente, estremamente piacevole nella beva, versatile a livello gastronomico e con uno straordinario rapporto qualità/prezzo. Appetitoso e attraente il retrogusto "ciliegioso": invoglia senza dubbio il nuovo sorso. Un vero e proprio “Best-buy”.


Selezione Vino miglior “sorpresa”
CAVEN - Igt Alpi Retiche Rosato "Cerasum" 2019
100% Nebbiolo – 6 mesi in acciaio – 13%
Enoteca: 14,00 euro
Siamo di fronte a un affascinante Vino rosato prodotto in Valtellina, dove non c'è una tradizione legata a tale tipologia, per cui sorprende ancor più il risultato raggiunto.
Possiede ottimo corpo, carattere deciso, piuttosto morbido nella prima fase per poi lasciare spazio a una splendida sferzata sapida, rinfrescante e gustosa. Un Vino rosato carismatico, minerale, equilibrato e molto gastronomico. Il Nebbiolo di “montagna” stupisce anche in “rosa”.


Daniele Sala
(Sommelier AIS)



Nessun commento:

Posta un commento