martedì 12 gennaio 2021

“Estremo Adamadus” Agricola Vallecamonica: Riesling Metodo Classico affinato in un lago di alta montagna

Oggi abbiamo una degustazione assolutamente fuori dagli schemi.
Assaggeremo un Metodo Classico prodotto con Riesling Renano coltivato in Valle Camonica, territorio lombardo a nord del Lago d’Iseo, ma le particolarità non finiscono qui.
Infatti l’affinamento sui lieviti è di 32 mesi, di cui 12 passati nelle gelide acque del Lago d’Aviolo (1930 metri s.l.m.), all’interno del Parco Adamello, a 10 metri di profondità.
Interprete di questa “chicca” Enoica è Alex Belingheri dell’Agricola Vallecamonica.

In realtà questa Cantina non è nuova a un simile approccio, infatti anni prima fece un esperimento analogo immergendo nel Lago d’Iseo delle bottiglie di Metodo Classico prodotto con vitigni autoctoni a bacca rossa, tutti coltivati in uno storico vigneto della Valle Camonica.

Da quel momento è divenuta consuetudine per Alex Belingheri la produzione di Metodo Classico affinato sui lieviti nelle acque di questi due laghi.

Vino: Metodo Classico extra-brut “Estremo Adamadus” 2016

Produttore: Agricola Vallecamonica

Vitigni: 100% Riesling Renano

Titolo alcolometrico: 12,5%

Affinamento: 32 mesi sui lieviti di cui 12 immersi nelle acque del Lago d’Aviolo

Prezzo in Cantina: 33,00 euro

Segni particolari:

- fermentazione con lieviti indigeni

- il deposito nelle acque della gabbia metallica contenente le bottiglie avviene con l’ausilio di un elicottero, poiché l’accessibilità al lago è limitata a una strada percorribile solo a piedi

- durante l’inverno le bottiglie “riposano” sotto uno spesso strato di ghiaccio che si forma sulla superficie del Lago d’Aviolo

- nell’annata 2016 di questo Vino ne sono state prodotte 2200 bottiglie e 30 magnum

- anche nel 2017 l’esperimento è proseguito, con l’intenzione mi mantenere le bottiglie nel lago per sempre più tempo, come già avviene per l’altro Metodo Classico immerso nel Lago d’Iseo, dove permane sommerso per 48 mesi.

Nel calice si presenta color giallo paglierino intenso, con leggeri riflessi dorati. Perlage di ottima finezza e buona persistenza.

Caratterizzante e intenso il marchio aromatico di questo Metodo Classico, dove possiamo cogliere nitidamente una possente matrice minerale, definita da sentori di magnesio e roccia bagnata, a cui si aggiungono note di camomilla, pesca ed erbe aromatiche.

In bocca troviamo grande coerenza con quanto percepito all’olfatto, con la sapidità che ricopre un ruolo di primissimo piano, conferendo al sorso un tono rinfrescante, minerale, salino.
Un Metodo Classico dotato di ottima struttura e corpo, con un carattere incisivo che tuttavia lascia ampio spazio alla gradevolezza di beva.

Lunghissima la scia sapida finale, gastronomica, molto saporita e che invoglia il nuovo sorso.

Il Riesling Renano e le peculiarità di questo territorio hanno un ruolo essenziale nel definire il profilo sensoriale di questo spumante rifermentato in bottiglia.

Elevato il potenziale nell’abbinamento a tavola, dove poter sfruttare al meglio le sue peculiarità organolettiche. Sperimentatelo assieme a:

- Crostoni caldi con lardo e scaglie di Pecorino

- Gnocchi con salsa di Taleggio, nocciole e rosmarino

- Risotto con Asiago e guanciale croccante

- Pizza bianca con provola e pancetta

Voto: 88/100

Rapporto qualità/prezzo:




Daniele Sala
(Sommelier AIS)


Nessun commento:

Posta un commento