sabato 17 aprile 2021

Lamezia Bianco Statti: “nobile” unione calabrese fra Greco Bianco e Mantonico

Splendido blend di vitigni autoctoni calabresi, un "caleidoscopio" di intriganti sensazioni gusto-olfattive, con un rapporto qualità/prezzo davvero eccezionale.
Interprete di questo appagante Vino bianco è la Cantina Statti.

Greco Bianco: quest’uva si distingue dai vitigni della famiglia Greco poiché risulta differente nella struttura e nella forma del grappolo.
Come accade per molte uve calabresi e del sud d’Italia, si tratta di una varietà antica, giunta sulle nostre coste grazie alle migrazioni dei coloni ellenici, fondatori della Magna Grecia.

Mantonico: il suo nome deriva dal greco “Mantonikos” che significa indovino/profeta, poiché sembra che tale Vino fosse utilizzato dai sacerdoti dell’antica Locri e dagli indovini. La sua presenza in Calabria si fa risalire al periodo della colonizzazione ellenica del VII secolo a.C.

Vino: Lamezia Bianco Doc 2020

Produttore: Statti

Vitigni: 50% Greco Bianco - 50% Mantonico

Titolo alcolometrico: 12,5%

Affinamento: 4 mesi in acciaio

Prezzo in Enoteca: 9,20 euro

Segni particolari: resa in vigna di 80 quintali per ettaro

Veste un abito color giallo paglierino.

Il quadro aromatico è uno dei punti di forza per questo Vino, caratterizzato da intense e variegate sfumature che portano alla mente frutta esotica, fiori bianchi, agrumi, erbe aromatiche e cenni minerali di roccia bagnata.

Nel palato prosegue il suo sfarzo organolettico, possiede ottima struttura, l'ingresso è una pennellata morbida e avvolgente, poi emerge la gustosa indole sapida che rinfresca in modo appagante il palato, col supporto di una lunga scia piacevolmente agrumata.

Un Vino bianco calabrese davvero di alto profilo, ricco a livello gusto-olfattivo, molto bilanciato in tutte le sue componenti, dotato di eccellente piacevolezza di beva e di grande potenzialità nell'abbinamento gastronomico.

Sperimentatelo assieme a:

- Ziti con pomodorini e Provola Silana

- Frittata con cime di rapa e ricotta salata

- Polpette di melanzane fritte

- Risotto con Caciocavallo e Cipolla di Tropea

Voto: 89/100

Rapporto qualità/prezzo:




Daniele Sala
(Sommelier AIS)

Nessun commento:

Posta un commento